rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Messico

Terremoto di magnitudo 8.4 in Messico, allerta tsunami in America Centrale

Il forte sisma alle 6.49 ora italiana. L'epicentro al largo del Chiapas, davanti alla costa sud-occidentale del Messico. Dopo il sisma il servizio geologico ha emesso un'allerta tsunami per le coste centroamericane del Pacifico dall’Ecuador al Guatemala

Terremoto di magnitudo 8.4 sulla scala Richter questa mattina nel Sud del Messico (guarda le immagini). Lo annuncia l’Istituto geologico degli Stati uniti (Usgs). Il sisma è stato registrato alle 6:49 (ora italiana). Dopo il sisma il servizio geologico ha emesso un'allerta tsunami per le coste centroamericane del Pacifico dall’Ecuador al Guatemala. Interessate all’allerta sono le coste di Ecuador, Nicaragua, Panama, Honduras e Guatemala. Ci sono vittime.

Terremoto in Messico: le immagini

Il terremoto, alla profondità di 34 chilometri, ha avuto il suo epicentro al largo nell’oceano, 120 chilometri a sudovest della cittadina di Tres Picos, nel Chiapas, davanti alla costa sud occidentale del Messico e quasi al confine con il Guatemala.

terremoto messico-3

Una scossa potentissima. Il sisma è stato distintamente avvertito anche a Città del Messico, a circa mille chilometri di distanza dall'epicentro. In alcuni quartieri della Capitale è andata via la corrente elettrica e migliaia di persone hanno lasciato le abitazioni. 

La scossa è stata avvertita anche in Guatemala, dove è stata classificata a 7.3 della scala Richter, secondo le stime dell'Instituto Nacional de Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Hidrologia.

A Città del Messico il forte terremoto ha scosso anche l'Angelo dell'indipendenza, lo storico monumento che si trova sul Paseo de la Reforma nella capitale, della quale è uno dei simboli. La colonna, che è stata eretta nel 1910, era crollata durante il terremoto del 1957. Il governo messicano ha reso noto che le scuole nella capitale rimarranno chiuse "per poter precedere ad una revisione delle infrastrutture".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 8.4 in Messico, allerta tsunami in America Centrale

Today è in caricamento