rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scossa tremenda

Terremoto di magnitudo 5.6 in Indonesia: decine di morti, oltre 700 feriti

La violenta scossa è stata registrata nella regione di Cianjur, nella provincia di Giava occidentale, ed è stata avvertita anche nella capitale Giacarta. Il bilancio provvisorio parla di almeno 162 morti, ma il numero potrebbe essere destinato ad aumentare

Un violentissimo terremoto ha colpito l'Indonesia, con epicentro localizzato non molto lontano dalla capitale Giacarta, 10 chilometri a sudovest di Cianjur, nella provincia di Giava. La forte scossa sismica, di 5,6 gradi della scala Richter è stata registrata alle 13.21 ora locale, ed ha provocato il crollo di abitazioni ed edifici, con i cittadini che sono fuggiti in strada in preda al panico. Secondo le autorità locali, sono rimaste uccise almeno 162 persone e - rende noto il governatore di Giava occidentale, Ridwan Kamil - la maggioranza delle vittime sono bambini. Inoltre si stimano almeno 326 feriti ed oltre 13.700 sfollati.

Kamil ha spiegato che il gran numero di vittime minori i è dovuto al fatto che al momento del terremoto - alle 13.21 ora locale - le scuole erano aperte. "Continuiamo a precisare le percentuali, ma tutte le informazioni sul terreno dicono che la maggioranza delle vittime sono bambini", ha ribadito.

I soccorritori sono all'opera per estrarre dalle macerie le persone ancora intrappolate, 25 solo quelle ancora da salvare nella zona di Cugenang, a Cianjur. Il bilancio sembra perciò destinato ad aggravarsi ulteriormente, secondo le autorità locali. La scossa di 5,6 gradi della scala Richter è stata registrata alle 13.21 ora locale, ed ha provocato il crollo di un certo numero di abitazioni. Le autorità hanno escluso il rischio tsunami.

L'arcipelago indonesiano, in cui vivano oltre 270 milioni di persone, è spesso colpito da terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami a causa della sua posizione sul cosiddetto 'anello di fuoco', un arco di vulcani e linee di faglia nel bacino del Pacifico. Lo scorso febbraio un terremoto di magnitudo 6.2 provocò 25 morti e 460 feriti nella provincia di Sumatra occidentale. Nel gennaio del 2021, i morti furono oltre 100 e i feriti quasi 6.500 per una scossa di magnitudo 6.2 avvertita nella provincia di Sulawesi occidentale. Nel 2004 un potente terremoto e tsunami nell'Oceano Indiano provocò quasi 230mila morti in una decina di Paesi, la maggior parte dei quali in Indonesia. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 5.6 in Indonesia: decine di morti, oltre 700 feriti

Today è in caricamento