rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo

Terrorismo, è allarme in tutta Europa: "Rischio di attacchi ai siti nucleari"

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha messo in guardia le autorità nazionali durante una conferenza sulla sicurezza a Vienna: "Ogni Paese può diventare bersaglio di un attacco"

VIENNA (AUSTRIA) - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha messo in guardia contro il rischio di attacchi a siti o a materiali nucleari nel primo giorno di una conferenza internazionale sulla sicurezza nucleare a Vienna. "Terroristi e criminali cercheranno di sfruttare tutte le falle nel sistema di sicurezza nucleare mondiale", ha avvertito il segretario generale dell'Aiea, Yukiya Amano, sottolineando che "ogni singolo Paese può diventare un bersaglio di un attacco" di questo tipo. 

ATTENZIONE AI "TRANSITI" - Gli attacchi in questione possono sia prendere di mira siti che materiali radioattivi "in transito", ha detto ancora. Amano ha esortato a dedicare "maggiore attenzione" alle condizioni di "rimpatrio e di trattamento delle fonti radioattive usate".

"ALLARME BOMBE SPORCHE" - Il rischio terrorista potrebbe tradursi nell'assemblaggio di "bombe sporche" con materiali radioattivi rubati e su attentati contro siti nculeari, secondo l'Aiea. A riprova di questi rischi, la polizia belga aveva messo le mani nel dicembre 2015 su una registrazione video di una decina d'ore in cui veniva preso di mira un alto responsabile dell'industria nucleare belga. Delle centrali nucleari francesi sono state inoltre sorvolate più vole da droni non identificati. 

I PRECEDENTI - Nel giugno 2013 Parigi aveva aperto una "inchiesta approfondita" dopo delle rivelazioni della stampa sulle gravi falle alla sicurezza alla base nucleare dell'Ile-Longue, cuore della dissuasione nucleare francese. In una ventina d'anni, l'Aiea ha recensito circa 2.800 casi di contrabbando, di detenzione illecita o di "perdita" di sostanze radioattive. La conferenza, organizzata presso la sede dell'Aiea di Vienna, riunisce centinaia di esperi e di ministri dei 168 Paesi membri dell'organizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, è allarme in tutta Europa: "Rischio di attacchi ai siti nucleari"

Today è in caricamento