rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Belgio

Blitz anti terrorismo in Belgio: "Stavano preparando nuovi attacchi"

I fermati facevano parte di una cellula pronta a commettere "attentati imminenti". L'ipotesi di un attacco durante la partita della nazionale belga: "Volevano colpire oggi"

Il Belgio ripiomba nell'incubo terrorismo. Almeno dodici persone sospettate di preparare un attacco terroristico nel Paese sono state fermate dalla polizia dopo un blitz effettuato in una quarantina di appartamenti sul territorio belga e soprattutto a Bruxelles.

Perquisiti anche 152 garage. Gli agenti hanno interrogato quaranta persone e dodici di loro sono state fermate. Il giudice deciderà nelle prossime ore sull'eventuale conferma della loro detenzione. "Né armi né esplosivi" sono stati scoperti fino ad ora, ha detto l'ufficio del procuratore federale in un comunicato, aggiungendo che "le prove raccolte durante l'indagine hanno reso necessario un intervento immediato".

"ERANO PRONTI A COLPIRE" - Secondo quanto spiega l'emittente BmfTv, alcune persone erano controllate e monitorate da giorni dalla squadra antiterrorismo perché ritenute membri di una cellula che aveva la volontà, ma soprattutto i mezzi, per commettere attacchi. A scatenare l’imponente operazione, secondo Le Soir, l’intercettazione di una telefonata che parlava di attentati imminenti nella capitale belga.

PACCO SOSPETTO ALLO STADIO: PANICO

Bombe a Bruxelles nel 2016

"VOLEVANO COLPIRE DURANTE LA PARTITA" - L’emittente fiamminga Vtm riporta l’ipotesi che i terroristi volessero colpire durante una delle partite della nazionale di calcio agli Europei (il Belgio gioca oggi alle 15 contro l’Irlanda a Bordeaux, ndr). Mercoledì scorso la polizia di Bruxelles ha ricevuto l’allerta dell’antiterrorismo sulla possibilità che un gruppo di foreign fighter dell’Isis abbia lasciato la Siria diretto verso l’Europa, in particolare Francia e Belgio.

Negli obiettivi dei terroristi a Bruxelles ci sarebbero "centri commerciali, una catena di ristorazione americana e un commissariato". In seguito a queste indiscrezioni, uscite sulle stampa belga al mattino, diversi locali della capitale hanno preso misure straordinarie di sicurezza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz anti terrorismo in Belgio: "Stavano preparando nuovi attacchi"

Today è in caricamento