rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Terrorismo / Belgio

Dietro i terroristi c'è l'emiro di Molenbeek: chi è Khalid Zerkani detto "babbo Natale"

E' stato condannato a 12 anni di carcere e ha proposto appello. Ma, pur dietro le sbarre, la sua influenza sembra essere stata cruciale per i giovani attentatori, suicidi e non, delle stragi di Bruxelles e Parigi

C'è una figura che sta sempre più emergendo come possibile centro della fitta rete jihadista che si è resa responsabile degli attentati di Parigi e Bruxelles.

Si tratta di Khalid Zerkani, 42 anni, considerato il reclutatore di Molenbeek, il quartiere della capitale belga considerato una roccaforte del radicalismo islamico. Zerkani è nelle mani delle autorità.

E' stato condannato a 12 anni di carcere e ha proposto appello. Ma, pur dietro le sbarre, la sua influenza sembra essere stata cruciale per i giovani attentatori, suicidi e non, che hanno massacrato almeno 160 persone nello spazio di quattro mesi in Francia e Belgio. Con al sua lunga barba, era soprannominato "Babbo Natale" nelle strade di Molenbeek. 

Bruxelles, le prime pagine dei giornali di tutto il mondo

"Zerkani ha traviato un'intera generazione, in particolare nell'area di Maritime, a Molenbeek", ha spiegato il procuratore Bernard Michel parlando in tribunale a febbraio, quando Zerkani e altre 31 persone sono state giudicate per i loro legami col terrorismo legato allo Stato islamico (Isis).

Bombe a Bruxelles nel 2016

"Era attivo nel reclutamento, nella logistica, nel sostegno finanziario e anche in prigione, ha incoraggiato gli altri detenuti a innalzare la bandiera della jihad", ha spiegato ancora il magistrato.

Inferno in Francia, Parigi sotto assedio - Foto da Twitter

Solo 13 degli imputati erano presenti in aula a febbraio, mentre gli altri si presume che siano morti in Siria, oppure che si siano dati alla macchia e questo è molto preoccupante. Molti di loro sono rientrati dalla Siria e la polizia sta dando loro la caccia, inutilmente.

Francia assediata, Parigi brucia (Infophoto)

CHI E' L'EMIRO DI MOLENBEEK - Zerkani è nato a Zinata, in Marocco, nel 1973. E' stato arrestato dalla polizia nel 2014 dopo diversi anni nei quali ha potuto agire a Molenbeek senza essere catturato dalle autorità belghe. Si stima che il Belgio sia il maggiore fornitore pro-capite di "foreign fighter" per la Siria e questo rende Zerkani un reclutatore di grande efficacia. Altri 30 sospettati considerati legati a Zerkani sono sotto processo separatamente a Bruxelles e, per molti, non si conosce dove siano finiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietro i terroristi c'è l'emiro di Molenbeek: chi è Khalid Zerkani detto "babbo Natale"

Today è in caricamento