rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Grecia / Grecia

Atene, il terrorismo fa paura: trovata un'auto piena di armi

Le autorità elleniche sono in allerta dopo l'evasione di Cristodoulos Xiros, il terrorista greco del sanguinario gruppo eversivo "17 Novembre"

ATENE - In Grecia la "paura terrorismo" cresce. In un'auto abbandonata e parcheggiata nella periferia merdiionale della capitale Atene è stata ritrovato un arsenale di armi e munizioni.

La notizia è su tutte le prime pagine dei quotidiani ellenici, e nel paese sono diffusi i timori, confermati tra l'altro anche dalle dichiarazioni delle autorità, di nuove attività terroristiche in Grecia.

Nell'Opel Astra trovata alla periferia di Atene c'erano tre fucili d'assalto K-47 Kalashnikov con sette caricatori, quattro granate a propulsione a razzo (Rpg) e un lanciagranate, quattro bombe a mano, una scatola di proiettili oltre a cappucci e guanti.

L'auto era stata localizzata a Paleo Faliro dalla polizia, grazie a un informatore, ben due settimane fa. L'Opel è stata tenuta sotto sorveglianza, 24 ore su 24, per due settimane. Le forze dell'ordine speravano che qualcuno andasse a recuperare le armi e fermare così i presunti terroristi.

Nessuno si è fatto vivo e a causa del pericolo che il carico di armi e munizione costituiva per la cittadinanza sabato la polizia ha deciso di rimuovere l’auto e il suo contenuto.

In base alle prime prime indagini l'Opel era stata rubata nel quartiere ateniese di Keratea, a Nord della capitale, il primo gennaio e poi le targhe erano state scambiate con quelle di un'auto identica.

Le autorità elleniche sono in allerta dopo la fuga di Cristodoulos Xiros, il terrorista greco del sanguinario gruppo eversivo "17 Novembre" (responsabile di 23 uccisioni tra il 1975 e il 2000) evaso il 7 gennaio dal carcere di Korydallos.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atene, il terrorismo fa paura: trovata un'auto piena di armi

Today è in caricamento