rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo Corea del Nord

Corea del Nord lancia nuovo missile: "Avrebbe potuto raggiungere l'Alaska"

La Corea del Nord ha lanciato oggi un nuovo missile balistico intercontinentale, che ha percorso "oltre 930 chilometri", provocando la forte reazione del presidente americano Donald Trump. Il lancio è avvenuto simbolicamente il 4 luglio, giorno dell'indipendenza americana: "Porre fine a questa assurdità una volta per tutte"

Una sfida al mondo. La Corea del Nord ha lanciato oggi un nuovo missile balistico, provocando la forte reazione del presidente americano Donald Trump che ha chiesto a Pechino di "porre fine a questa assurdità una volta per tutte". Il lancio è avvenuto nel giorno dell'indipendenza americana e all'indomani del primo vertice dei leader di Stati Uniti e Corea del Sud dedicato proprio alla minaccia posta dal regime di Pyongyang. Secondo alcuni analisti, il tipo di missile lanciato oggi potrebbe raggiungere l'Alaska.

NUOVO TEST NORDCOREA

Un "missile balistico non identificato" è stato lanciato da un sito nei pressi di Banghyon, nella provincia di North Phyongan, alla frontiera con la Cina, ed è caduto nel Mar del Giappone, stando a quanto riferito dallo Stato maggiore dell'esercito sudcoreano. Secondo l'esercito americano, si è trattato di un missile a medio raggio. I sudcoreani hanno precisato che ha percorso "oltre 930 chilometri". Il missile potrebbe essere caduto nella zona economica esclusiva giapponese, un tratto di mare che si estende per circa 200 miglia nautiche dalla costa del Giappone, stando a quanto detto alla France presse da un portavoce del ministero della Difesa giapponese. Il portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga ha precisato che il volo del missile "è durato circa 40 minuti", tempo insolitamente lungo.

PYONGYANG: MISSILE INTERCONTINENTALE

Pyongyang ha annunciato oggi di aver testato con successo un missile intercontinentale. Secondo i dati forniti dalle autorità giapponesi, il missile ha raggiunto un'altitudine che ha ampiamente superato i 2.500 chilometri, ha volato per circa 40 minuti per 900 chilometri ed è atterrato nel Mar del Giappone". Lo "storico" test del missile Hwasong-14 è stato monitorato dal leader nordcoreano Kim Jong-Un, stando a quanto annunciato dalla televisione di Stato.

LA REAZIONE DI TRUMP

Su Twitter, il presidente americano ha scritto: "La Corea del Nord ha appena lanciato un altro missile. Ma questo tipo non ha niente di meglio da fare nella sua vita? Difficile credere che la Corea del Sud e Giappone tollereranno a lungo questa situazione. Forse la Cina farà un gesto forte verso la Corea del Nord e metterà fine a questa assurdità una volta per tutte!". Il premier giapponese Shinzo Abe ha detto alla stampa che "questo lancio dimostra chiaramente che la minaccia sta aumentando", annunciando che Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone si riuniranno questa settimana a margine del vertice del G20, in programma il 7 e 8 luglio ad Amburgo. "E incoraggerò il Presidente (cinese) Xi Jinping e il presidente (russo Vladimir) Putin a prendere misure più costruttive", ha poi concluso.

Vita quotidiana nella Corea di Kim Jong-Un (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord lancia nuovo missile: "Avrebbe potuto raggiungere l'Alaska"

Today è in caricamento