rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Russia

Sottomarino nucleare russo lancia missile intercontinentale

Prova di forza di Mosca che ha testato nel mare di Barents un nuovo modello di missile balistico intercontinentale: può trasportare 10 testate nucleari indipendenti. Ha colpito il poligono di tiro Kura nella Kamchatka

MOSCA - La marina russa ha effettuato con successo il lancio in immersione di un missile balistico Intercontinentale "Bulava" dal sottomarino nucleare Yuriy Dolgorukiy, fiore all'occhiello della flotta di Mosca, prima unità sommergibile a propulsione nucleare progettata dopo il crollo dell'Urss.

Il missile è stato lanciato dalla acque nel mare di Barents ed ha colpito il poligono di tiro Kura nella Kamchatka. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. 

L' R30 Bulava (in codice Nato SS-NX-30) è un nuovo modello di missile balistico intercontinentale a tre stadi a propellente solido. Ogni Bulava può trasportare 10 testate nucleari indipendenti (Mirv) fino ad una distanza massima di 8.000 km e rappresenta quello che sarà il nerbo del deterrente nucleare sottomarino russo fino al 2045.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottomarino nucleare russo lancia missile intercontinentale

Today è in caricamento