rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corea del Nord / Corea del Nord

Corea del Nord, nuovo allarme: Kim Jong-un prepara missile a lungo raggio

Nel poligono di Tonchang-ri è stata registrata "una attività crescente" di personale e tecnologia, che porta l'intelligence militare Usa a pensare che un nuovo test sia davvero imminente

La Corea del Nord starebbe preparando un nuovo lancio di missile a lunga gittata: il timore sarebbe una quasi certezza secondo le immagini riprese da satelliti spia americani, rilanciate oggi dalla Cnn e da molti media internazionali.

Nel poligono di Tonchang-ri, infatti, è stata registrata "una attività crescente" di personale e tecnologia, che porta l'intelligence militare Usa a pensare che un nuovo test sia davvero imminente. Anche l'agenzia giapponese Kyodo riporta fonti governative di Tokyo, secondo cui un nuovo lancio è imminente. Ad allarmare è soprattutto il fatto che una parte del poligono che si trova nel Nordest del Paese è stata coperta, si pensa per oscurare i movimenti.

All'inizio di gennaio Pyongyang ha annunciato di avere condotto un test di una bomba H, dichiarazione contestata da vari esperti internazionali, che concordano comunque sull'esplosione di un ordigno nucleare di minore potenza. Lo scoppio ha provocato un sisma di magnitudo 5 sulla scala Richter .

Kim Jong-un, Corea del Nord © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord, nuovo allarme: Kim Jong-un prepara missile a lungo raggio

Today è in caricamento