Allarme del Giappone: "Pyongyang può armare missili con il gas sarin"

"Urgente fermare il programma nucleare", dice il premier Abe. Un gruppo di analisti e studiosi americani avverte: "Attività continue in un sito nucleare nordcoreano, scenario adatto e pronto a una detonazione"

La Corea del Nord potrebbe essere in grado di armare i propri missili con il gas sarin. A dirlo è il premier giapponese Shinzo Abe, nel corso di una sessione parlamentare a Tokyo, ribadendo la necessità di incrementare gli sforzi per ridimensionare le ambizioni del regime di Pyongyang nello sviluppo del programma nucleare.

Nel frattempo, secondo fonti diplomatiche citate dalla Kyodo News, il presidente Usa Donald Trump durante un colloquio telefonico ha promesso ad Abe che verrà informato preventivamente nel caso di un attacco militare alla Corea del Nord. Trump, in base alle stesse fonti, è impegnato a fare pressione sul governo di Pechino per una maggiore cooperazione e sta valutando l'introduzione di sanzioni per le aziende cinesi che non rispettano l'embargo. Ieri fonti del governo di Tokyo avevano reso noto che il Giappone sta considerando di prendere parte a esercitazioni militari congiunte nel mar Cinese orientale con la portaerei americana Carl Vinson, in movimento verso la penisola coreana

"ATTIVITA' CONTINUA IN UN SITO NUCLEARE"

La Corea del Nord è “pronta” ad effettuare un nuovo test nucleare. L'allarme lo lancia "38 North", un gruppo di analisti e studiosi dell'attività di Pyongyang, che sulla base di nuove foto satellitari ha constatato che in uno dei tunnel del sito nucleare di Punggye-ri potrebbe essere stata già depositata una bomba. Gli analisti di 38 North hanno notato una “persistente attività di scavo nel tunnel nord della struttura. Il volume di acqua drenato nelle scorse settimane per rendere secco il tunnel si è ridotto negli ultimi dieci giorni”. Uno scenario, secondo gli analisti, “adatto e pronto” per un altro test nucleare. Sarebbe il sesto.

UN NUOVO TEST NUCLEARE

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il test potrebbe essere effettuato il 15 aprile, in coincidenza con il 105esimo anniversario della nascita di Kim Il-Sung, nonno dell'attuale leader Kim Jong-un. Pyongyang ha “apparentemente sistemato un dispositivo nucleare in un tunnel e potrebbe farlo esplodere sabato”, scrive The Voice of America, citando diverse fonti, tra le quali alcune del governo statunitense. Altra data potrebbe essere martedì 25 aprile, quando ricorre l'85esimo anniversario della nascita dell'esercito popolare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lele Mora senza filtri: "Alberto Matano e il suo amico speciale. Garko? Fui io a fargli vincere concorsi, poi lo portai da Tarallo"

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Il Dpcm 25 ottobre chiude l'Italia alle 18 ma...

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di giovedì 22 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di oggi sabato 24 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Chi è Roberto Zappulla, marito di Maria Teresa Ruta

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento