rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Mondo Regno Unito

Londra, la premier May: "Attacco alle persone libere di tutto il mondo"

May ha detto che l'attentatore ("di origine britannica") che ieri ha ucciso tre persone "ha agito da solo" ed "era noto" ai servizi dell'MI5: era stato posto sotto indagine in precedenza come "figura periferica"

La premier britannica Theresa May ha denunciato che l'attentato di Londra è stato "un attacco terroristico che ha tentato di colpire la democrazia".

"E' stato un attacco alle persone libere di tutto il mondo", ha detto parlando alla Camera dei Comuni.

May ha detto che l'attentatore ("di origine britannica") che ieri ha ucciso tre persone "ha agito da solo" ed "era noto" ai servizi dell'MI5: era stato posto sotto indagine in precedenza come "figura periferica". Il livello di minaccia resta "alto" e questo significa che un altro attacco è ritenuto probabile ma non verrà ulteriormente innalzato perché non ci sono notizie di intelligence di attentati imminenti. Ha riferito che tra i feriti ci sono 12 cittadini britannici, tre francesi, due romeni, quattro sudcoreani, un tedesco, un cinese, un'italiana e due greci.

"Ieri abbiamo visto il peggio dell'umanità, ma ricorderemo il meglio. Ricorderemo gli sforzi per salvare la vita dell'agente Keith Palmer, anche da parte di Tobias Ellwood". Così la premier britannica ha plaudito al servizio d'emergenza, ai soccorsi, e ai "milioni di persone che stanno tornando alla vita di tutti i giorni. Persone che saliranno su autobus e treni per venire a Londra mentre parlo, per vedere la migliore città del mondo. Questa è la risposta che dimostra che non ci arrenderemo al terrorismo".

Il ministro degli Esteri francese Jean Marc Ayrault ha assistito alla seduta straordinaria del Parlamento britannico dedicata all'attentato di ieri davanti a Westminster, costato la vita a tre persone oltre l'attentatore. "Apprezziamo la sua presenza e la sua manifestazione di solidarietà", ha dichiarato il presidente della Camera dei Comuni John Bercow. Il ministro Ayrault, poco prima, aveva incontrato le famiglie delle tre liceali francesi rimaste ferite nell'attacco.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Londra, la premier May: "Attacco alle persone libere di tutto il mondo"

Today è in caricamento