Mercoledì, 28 Luglio 2021
Mondo Regno Unito

Regno Unito, May perde ma riceve l'incarico: "Nuovo governo per la Brexit"

"Formerò un nuovo governo per attuare la Brexit e mantenere il Paese sicuro", ha detto la premier conservatrice a Downing Street tornando dall'incontro con la regina Elisabetta che l'ha autorizzata a formare un nuovo esecutivo con gli unionisti nordirlandesi

Dopo le elezioni i conservatori della premier britannica Theresa May si attestano come primo partito nel Regno Unito, ma non arrivano alla maggioranza assoluta. La regina Elisabetta, tuttavia, ha autorizzato May a formare un nuovo esecutivo con l'appoggio degli unionisti nordirlandesi.

La premier britannica, che ha perso la maggioranza parlamentare nelle elezioni di ieri, ha annunciato che formerà un nuovo governo per “fornire certezza” al Paese, formato dall’alleanza del suo partito conservatore con gli unionisti nordirlandesi del Dup. La premier, parlando a Downing street dopo essere stata ricevuta dalla regina Elisabetta II, ha detto che il nuovo governo porterà la Gran Bretagna fuori dalla Ue nei tempi previsti e ha promesso di costruire un paese in cui nessuno verrà lasciato indietro.

"Ciò di cui il Paese ha più bisogno è certezza - ha detto May - e solo l’alleanza tra Conservatori e unionisti la può garantire", ha aggiunto. May ha detto che i due partiti lavoreranno insieme dopo aver “beneficiato di un forte rapporto per molti anni”. “E ora andiamo al lavoro”, ha concluso.

Il presidente della commissione europea, Jean-Claude Juncker, si augura che il risultato delle elezioni britanniche non causi ulteriori ritardi nei negoziati sulla Brexit. "I britannici hanno notificato il 29 marzo 2017 la loro volontà di uscire dall'Ue, da allora è in vigore una scadenza di due anni, e su questo non cambia nulla". Lo ha detto la viceportavoce del governo tedesco Ulrike Demmer, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a una domanda sull'esito delle elezioni in Gran Bretagna. "Speriamo che le trattative comincino velocemente, perchè ci sono soltanto due anni di tempo", ha aggiunto.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regno Unito, May perde ma riceve l'incarico: "Nuovo governo per la Brexit"

Today è in caricamento