Giovedì, 6 Maggio 2021
Medioriente / Israele

Crisi in Medio Oriente, giovani palestinesi incendiano la tomba di Giuseppe

L'attacco al sito sacro in Cisgiordania ha destato la collera del governo israeliano. Parole di condanna sono arrivate anche da Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese, che ha parlato di "atto irresponsabile"

Un gruppo di palestinesi ha dato fuoco prima dell'alba alla tomba di Giuseppe, venerata dagli ebrei a Nablus, nel Nord della Cisgiordania occupata. Lo hanno riferito la polizia palestinese e l'esercito israeliano. Decine di palestinesi hanno lanciato molotov sul sito, luogo di pellegrinaggio per gli ebrei e già fonte di grande tensione tra israeliani e palestinesi in passato.

La notizia dell'incendio alla tomba del patriarca Giuseppe, personaggio biblico figlio di Giacobbe e Rachele, ha destato le dure reazioni del governo israliano, ma anche dello stesso Abu Mazen, il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, che ha parlato di "atto irresponsabile"
L'attacco ha causato ingenti danni ed è stato condotto proprio nel giorno in cui i palestinesi lanciano un appello per un "venerdì della rivoluzione" in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, dopo la preghiera musulmana.

Dal primo ottobre nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme Est si susseguono violenze e accoltellamenti, tanto che si parla di una nuova Intifada. La polizia israeliana ha annunciato ieri che solo gli uomini con più di 40 anni saranno autorizzati a entrare per la preghiera del venerdì nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme "nel quadro delle misure destinate a impedire ogni attacco terroristico".

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è detto pronto a incontrare il leader palestinese Abu Mazen. Intanto, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite terrà stamani a New York una riunione d'urgenza sulla situazione a Gerusalemme e nei territori palestinesi. La riunione è stata richiesta dalla Giordania, membro a rotazione del consiglio.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi in Medio Oriente, giovani palestinesi incendiano la tomba di Giuseppe

Today è in caricamento