rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
USA

Usa spazzati via da settantasei tornado: morti e dispersi

Un "sistema temporalesco molto pericoloso con un alto potenziale di morte e distruzione" si è abbattuto sul Midwest. Venti a cento chilometri orari: morti, dispersi e centinaia di feriti. Paura per New York

ROMA - Venti a cento chilometri orari. Auto spazzate via e città semi distrutte. E' lo scenario apocalittico che domina il Midwest dopo il passaggio di addirittura settantasei tornado che stanno scaricando tutta la loro potenza distruttrice in dieci Stati della zona medio occidentale degli Usa (GUARDA IL VIDEO). Già iniziata, purtroppo, la tragica conta dei danni: con sei persone che hanno perso la vita, un centinaio di feriti e alcuni dispersi, tra cui un bimbo di dieci anni. 

Le vittime si sono verificate nel centro e nel Sud dell'Illinois: due a Massac County una a Nashville e due New Minden, un uomo anziano e la sorella nella loro cascina. Nella contea di Washington, l’area più colpita. L’epicentro della tempesta è infatti tra Illinois, Indiana e Ohio, una zona dove vivono circa diciotto milioni di persone.

Il bilancio, però, avrebbe potuto essere peggiore. Ad evitare guai più grossi, infatti, ci ha pensato il Servizio meteorologico statunitense che, nel pomeriggio di domenica, aveva diramato un'allerta per una situazione "molto pericolosa". 

"È in atto un sistema temporalesco molto pericoloso che ha un alto potenziale di essere mortale e distruttivo", aveva detto chiaramente Laura Furgione, vice direttore del servizio meteo del National Oceanic and Atmospheric Administration. "Prendete precauzioni subito". 

Il peggio comunque non è ancora passato e la perturbazione continua a viaggiare ad una velocità di cento chilometri orari senza perdere, al momento, la propria forza. 

Nelle prossime ore altre città come Cleveland, Cincinnati e Buffalo potrebbero essere colpite dall'ondata di maltempo che sta viaggiando rapidamente vero est. I venti infatti potrebbero raggiungere Pennsylvania, Maryland e New Jersey, con la possibilità che questa mattina possa essere sfiorata anche la città di New York.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa spazzati via da settantasei tornado: morti e dispersi

Today è in caricamento