rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Colpite 55 milioni di persone / Stati Uniti d'America

Apocalisse negli Stati Uniti: serie di tornado provocano almeno 100 morti

Cinque gli stati colpiti: devastata una casa di riposo e un magazzino Amazon. I danni più significativi a Mayfield in Kentucky. Si è a lungo temuto per la sorte di due bambini dati per dispersi durante il tornado e ritrovati in una vasca da bagno che la forza del vento aveva strappato dalla casa

Una terribile sequenza di tornado si sono abbattuti in queste ore negli Usa: 24 gli eventi estremi sono stati registrati in cinque Stati: Arkansas, Illinois, Missouri, Tennessee e Kentucky. Proprio in quest'ultimo stato si sarebbero verificati gli effetti peggiori: secondo quanto reso noto dal governatore Andy Beshear oltre 100 persone potrebbero essere morte per le conseguenze dell'ondata di maltempo. "Sappiamo che probabilmente abbiamo oltre 50 vittime", ha annunciato il governatore salvo poi alzare le stime a 100 morti. "Questa è stata una delle notti più dure nella storia del Kentucky, con più contee colpite e una significativa perdita di vite umane. Ho dichiarato lo stato di emergenza e ho presentato una richiesta al presidente Biden per una dichiarazione di emergenza federale immediata" spiega Beshear.

I tornado invernali figli dei cambiamenti climatici: il nuovo incubo della tempesta perfetta

Città martire Mayfield, colpita in pieno dalla tempesta. "I peggiori danni da tornado che abbiamo mai visto" ha spiegato il governatore Beshear. Nella immagine il prima e il dopo passaggio della tempesta.

mayfield-2

Ma danni non sono registrati solo nello stato del Sudest. In Arkansas le autorità hanno riferito che almeno due persone sono rimaste uccise a Monette dove un tornado ha colpito una casa di riposo. Almeno 20 le persone intrappolate tra le macerie.

Stessa sorte per i lavoratori di Amazon dopo che un magazzino della multinazionale è rimasto colpito in pieno dalla violenza della tempesta a Edwardsville nell'Illinois.Un altro decesso è segnalato a Leachville mentre nello stato del Kentucky la polizia ha parlato di danni significativi e ha dichiarato di aspettarsi la perdita di vite umane. Anche un treno sarebbe deragliato proprio a causa dell'estrema violenza del vento. Sempre in Kentucky e in particolare a Barnsley si è a lungo temuto per la sorte di due bambini dati per dispersi durante il tornado e ritrovati in una vasca da bagno che la forza del vento aveva strappato dalla casa. 

Gravi danni anche nel Tennessee mentre il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha emesso avvisi di tornado anche in Missouri.

tornado-6-3

Complessivamente la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157mila, in sei Stati, i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apocalisse negli Stati Uniti: serie di tornado provocano almeno 100 morti

Today è in caricamento