rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo

La finale di Euro 2016 termina in guerriglia: 40 arresti a Parigi, chiusa la Tour Eiffel

Bidoni bruciati, auto e scooter in fiamme, scontri con la Polizia: notte di follia a Parigi a margine della "Fan Zone" allestita per i tifosi di Euro 2016. Arresti e cannoni ad acqua per respingere la folla: in 90mila hanno assistito alla vittoria del Portogallo sotto la Tour Eiffel

Lunedì amaro per i francesi che dopo aver perso la finale degli europei di calcio devono subire l'onta del loro simbolo, la torre Eiffel, non solo illuminata nella notte dei colori della bandiera portoghese, ma chiusa al pubblico dopo gli scontri della notte.

Domenica la notte parigina è stata funestata dagli scontri tra sostenitori e polizia a margine della finale di Euro 2016, e la SETE, la società che gestisce la Torre Eiffel ha deciso di sbarrare gli ingressi al monumento visitato ogni anno da oltre sette milioni di turisti, quasi 20.000 ogni giorno.

GUARDA IL VIDEO

tour eiffel incendi-2

"La situazione attuale rende impossibile l'apertura in condizioni di sicurezza corrette", ha detto SETE. Oltre cinquanta gli arresti comminati dalla gendarmeria francese durante gli incidenti scoppiati quando i sostenitori hanno cercato di entrare nella zona della Fan Zone allestita vicino alla Torre Eiffel e chiusa prima del previsto per l'alto numero di tifosi: in oltre 90mila avevano preso posto nel centro della ville lumiere per vedere la finale tra Francia e Portogallo dai maxi schermo.

Euro 2016, scontri a Parigi

I facinorosi hanno lanciato oggetti e bruciato bidoni della spazzatura, scooter e macchine. La polizia francese è dovuta intervenire con cannoni ad acqua e lanci di gas lacrimogeni. La situazione si era tranquillizzata solo nella notte dopo l'impego dei mezzi speciali della gendarmeria, mentre i tifosi portoghesi celebravano la vittoria sugli Champs-Elysées. Poi i danni secondo il quartier generale della polizia ma cinquanta persone sono state arrestate, di cui 40 arresti nelle aree vicino allo Stade de France, nella periferia nord di Parigi. Violenze anche a Lione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La finale di Euro 2016 termina in guerriglia: 40 arresti a Parigi, chiusa la Tour Eiffel

Today è in caricamento