rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TURCHIA / Turchia

La tragedia della miniera di Soma: i morti sono già 282

Ieri il premier Recep Tayyip Erdogan è stato contestato per questa tragedia da molti considerata "annunciata". Ad Ankara la polizia ha lanciato lacrimogeni per cercare di disperdere migliaia di manifestanti, scesi in strada per protestare contro il governo

E' arrivato a 282 morti il bilancio del disastro nella miniera di carbone di Soma, Turchia occidentale. Lo ha annunciato il ministro dell'Energia Taner Yildiz, facendo il punto della situazione alle ore 8 locali.

Secondo una nota diffusa ieri dall'azienda proprietaria dell'impianto, 450 lavoratori sono stati messi in salvo. Ma a quasi due giorni dall'esplosione e l'incendio che hanno scatenato l'inferno nelle gallerie della miniera, dove si trovavano centinaia di operai, le speranze di trovare dei sopravvissuti sono esilissime.

Ieri il premier Recep Tayyip Erdogan - che ha visitato il luogo del disastro - è stato contestato per questa tragedia da molti considerata "annunciata", date le condizioni di lavoro e i drastici tagli sui costi dell'estrazione. Ad Ankara la polizia ha lanciato lacrimogeni per cercare di disperdere migliaia di manifestanti, scesi in strada per protestare contro il governo.

FOTONOTIZIA - CONSIGLIERE DI ERDOGAN PRENDE A CALCI UN MANIFESTANTE

Un ulteriore fronte polemico è stato aperto dalla decisione, riportata da Hurriyet, del rifiuto da parte delle Turchia delle offerte di aiuto avanzate da diversi Paesi stranieri, tra i quali Italia, Israele, Usa, Grecia, Germania, Francia, Italia, Polonia e Iran.

SCIOPERO GENERALE E SCONTRI

I quattro maggiori sindacati turchi hanno proclamato uno sciopero generale oggi mentre cresce la rabbia nel paese per i 282 minatori uccisi nel disastro della miniera di carbone di Soma, un bilancio provvisorio destinato certamente ad aumentare. I sindacati accusano i proprietari della miniera di aver messo a rischio le vite dei lavoratori per risparmiare sui costi e chiedono che i responsabili della tragedia paghino. "Centinaia di lavoratori sono stati lasciati morire fin dall'inizio, quando sono stati obbligati a lavorare in processi produttivi crudeli per acquisire il massimo profitto" afferma una nota congiunta delle quattro organizzazioni, che invitano i loro iscritti a vestirsi di nero. "Invitiamo la classe operaia e gli amici dei lavoratori ad essere al fianco dei nostri fratelli di Soma". A Smirne la polizia ha lanciato lacrimogeni e caricato la folla per disperdere 20.000 persone scese in strada a manifestare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tragedia della miniera di Soma: i morti sono già 282

Today è in caricamento