rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Spagna

Deraglia treno in Spagna: decine di morti

Un treno è deragliato all'entrata della stazione di Santiago de Compostela. Almeno 77 i morti. I testimoni raccontano di un'esplosione

SANTIAGO DE COMPOSTELA - Sono almeno 77 le vittime dell'incidente ferroviario in Galizia, Spagna. Più di 140 i feriti. Una strage che annichilisce un paese intero.

Un treno ad alta velocità è deragliato all'entrata della stazione di Santiago de Compostela, nel nord ovest della Spagna.

E' successo alle 20.40 locali all'imbocco di un viadotto, dove vi è una curva molto stretta.

I 13 vagoni del convoglio, in viaggio fra Madrid e Ferrol con 240 persone a bordo, sono usciti dai binari, schiantandosi con un boato secondo il racconto di testimoni, alcuni dei quali hanno parlato di ''un'esplosione'.

Treno deragliato in Spagna (Foto El Pais - El Mundo - La Vanguardia - La Voz de Galicia)

Il disastro ha oscurato il giorno d'avvio dei festeggiamenti per San Giacomo, patrono di Spagna e della Galizia. Santiago de Compostela è una delle grandi mete del pellegrinaggio cristiano in Europa, con visitatori da tutto il mondo.

VIDEO: LE IMMAGINI DALLA STAZIONE DI SANTIAGO

La festa è domani, 25 luglio, ma e' annunciata secondo la tradizione dai rintocchi delle campane della Cattedrale gia' il 24, alla vigilia. quando inizia un' intera settimana con riti ed eventi: alcuni dei quali stasera sono stati subito cancellati, mentre la zona del deragliamento si affollava rapidamente di ambulanze e squadre di soccorso.

Sul posto è giunto il sindaco di Santiago, Angel Curras. Il bilancio è drammatico, la Spagna sotto shock.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deraglia treno in Spagna: decine di morti

Today è in caricamento