rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Truffe online / Regno Unito

Risponde a un annuncio-truffa su Facebook: "Ora ho un debito di 4mila euro"

Una donna inglese in cerca di un lavoro extra è stata contattata da un uomo che cercava un aiuto per vendere alcuni computer su Ebay. Incassati i soldi della vendita, il truffatore è sparito e ora la donna deve ripagare gli acquirenti

Cercava un modo per rimpinguare il proprio conto in banca in vista del Natale per fare dei bei regali alla sua famiglia ma è rimasta vittima di una truffa online.

Ann-Marie Deaton, una single inglese mamma di quattro bambini tra i 9 e i 13 anni, stava spulciando tra gli annunci di lavoro quando un uomo le ha scritto su Facebook, chiedendole se sarebbe stata interessata a vendere per lui alcuni prodotti su eBay, dopo aver controllato le credendiali di Ann-Marie sul sito di aste online e verificato che il suo account era sicuro. La proposta era allettante: per ogni articolo venduto, Ann-Marie avrebbe ricevuto 100 sterline di commissione. L'uomo le aveva detto di essere troppo impegnato e di aver bisogno di un aiuto per mettere in vendita tre iMac al prezzo di 900 sterline ciascuno (più 20 di spedizione), che avrebbero fruttato alla donna una commissione di 300 sterline.

La vendita condotta da Ann-Marie è andata a buon fine: i compratori avevano versato la somma sull'account PayPal di Ann-Marie, che aveva poi prevveduto a trasferire la somma sul proprio conto in banca e a pagare il "venditore", trattenendo la commissione. Ma a quel punto l'uomo è sparito. Ann-Marie aspettava di ricevere da lui i dettagli sulla spedizione degli oggetti per poterli inviare agli acquirenti, ma dall'uomo nessuna risposta: il suo account Facebook era stato disattivato ed era sparito con i soldi.

La donna ha denunciato la truffa alle autorità, ma ora si trova a dovere pagare 3mila sterline, comprese le spese di commissione: PayPal ha rimborsato infatti i clienti che avevano comprato gli iMac, ma è in debito con Ann-Marie. "Non posso permettermelo, non ho proprio i soldi", ha raccontato la donna al Mirror. La compagnia sta indagando su quanto avvenuto, ma il debito per Ann-Marie rimane. "Questo Natale sarà un vero incubo", ha commentato la donna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risponde a un annuncio-truffa su Facebook: "Ora ho un debito di 4mila euro"

Today è in caricamento