Martedì, 28 Settembre 2021
Mondo Stati Uniti d'America

Donald Trump cancella le leggi di Obama per il clima: "La guerra al carbone è finita"

Il presidente ha firmato l'ordine esecutivo che smantella il Clean Power Plan voluto dal suo predecessore sulle restrizioni delle emissioni delle industria e e per la riduzione delle centrali a carbone

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo con il quale smantella le regole volute dal suo predecessore Barack Obama, con la promessa di "mettere fine alla guerra al carbone". Il provvedimento prevede infatti la cancellazione del "Clean Power Plan", sulle restrizione per le centrali a carbone, che rappresentava un tassello essenziale nella lotta ai cambiamenti climatici, nel quadro dell'accordo internazionale sul clima firmato a Parigi alle fine del 2015 da quasi 200 Paesi, che impegnava gli stati a tagliare le emissioni delle centrali per la produzione di energia elettrica del 32% entro il 2030.

Il provvedimento di Obama è stato però temporaneamente sospeso lo scorso anno dai giudici dopo il ricorso di alcuni Stati americani. Il nuovo ordine esecutivo di Trump, denominato "Energy Indipendence", elimina anche il bando sulle concessioni federali per il carbone, le norme per ridurre le emissioni di metano nella produzione di petrolio e gas e rende meno stringenti i vincoli ambientali negli iter di autorizzazione dei progetti infrastrutturali. 

La firma è avvenuta nel quartiere generale dell'Epa (Environmental Protection Agency), l'agenzia per la tutela ambientale. Oltre al vice presidente Mike Pence, c'erano una una rappresentanza di minatori, il capo dell'Epa Scott Pruitt, il ministro degli Interni Ryan Zinke e il ministro dell'Energia Rick Perry, ex governatore del Texas. "Ho detto a Perry di guidare il dipartimento come ha guidato il Texas e ha fatto un grande lavoro", ha scherzato Trump, definendo la sua politica "una rivoluzione" per l'energia americana nella direzione dell'indipendenza energetica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donald Trump cancella le leggi di Obama per il clima: "La guerra al carbone è finita"

Today è in caricamento