Sabato, 16 Ottobre 2021
Mondo Corea del Sud

Trump: "La Corea del Nord è un inferno, Kim Jong-un non ci metta alla prova"

Il Presidente degli Usa ha lanciato un duro monito al regime nordcoreano nel discorso tenuto al parlamento di Seoul: "Difenderemo la nostra sicurezza comune"

La tensione tra Washington e Pyongyang è sempre al livello di guardia. Donald Trump ha lanciato un duro monito al regime nordcoreano nel discorso tenuto davanti al parlamento di Seoul, il primo di un presidente americano in 24 anni, ma ha anche teso la mano al giovane leader Kim Jong Un, invitandolo ad abbandonare il proprio isolamento.

"Kim, non metterci alla prova"

"Non sottovalutarci, non metterci alla prova. Difenderemo la nostra sicurezza comune, la nostra prosperità e la nostra sacra libertà", ha detto Trump, che ha descritto la Corea del Nord come un Paese trasformato in una "setta", impegnata in "un esperimento nel laboratorio della storia", dove "lungi dal garantire l'uguaglianza dei suoi cittadini, una crudele dittatura misura, annota e classifica secondo criteri arbitrari legati alla loro fedeltà allo Stato".

"La Corea del Nord è un inferno"

Trump ha anche teso la mano al leader nordcoreano: "Nonostante i crimini che avete commesso contro Dio e contro l'uomo, vogliamo aprire un percorso verso un futuro migliore. La Corea del Nord non è il paradiso che vostro nonno aveva immaginato. È un inferno che nessuno merita".

La minaccia nucleare

Prima di lasciare Seoul alla volta di Pechino, Trump ha infine lanciato un appello al mondo perchè si unisca contro la minaccia nucleare nordcoreana: "Tutti i Paesi responsabili devono unire le forze per isolare il brutale regime della Corea del Nord. Non si può sostenere, rifornire, accettare", ha detto l'inquilino della Casa Bianca, rivolgendosi in particolare a Cina e Russia, perchè diano applicazione alle sanzioni Onu, riducano i rapporti diplomatici e rompano ogni rapporto commerciale e tecnologico con Pyongyang.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump: "La Corea del Nord è un inferno, Kim Jong-un non ci metta alla prova"

Today è in caricamento