rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Mondo

Impeachment o 25° emendamento: così DonaldTrump può cadere

In molti, vista la tensione in corso negli Stati Uniti dopo i primi decreti del nuovo presidente, si chiedono se e come il governo potrebbe cadere: queste le strade possibili

trump2-3

Il muro al confine con il Messico. Il divieto di ingresso negli Usa per i cittadini dei sette Paesi islamici inseriti nella black list. La cancellazione del trattato commerciale Ttip. E ancora: l'indebolimento, propedeutico all'abolizione, dell'Obamacare. Gli Stati Uniti sono in rivolta contro Donald Trump. Nel mirino i suoi primi atti ufficiali.

Da qui la domanda che in molti, in queste ore, si stanno facendo: la politica statunitense prevede la possibilità che un governo cada? Trump - per dirla chiaramente - può essere mandato a casa prima della fine della scadenza del suo mandato, anno 2020?

La risposta è sì. Ma le strade non sono molte. Per Rosa Brooks, professoressa di legge alla Georgetown University ed ex consigliera della Difesa e del dipartimento di Stato, la situazione è abbastanza chiara e prevede - come ha elencato sulla rivista Foreign Policy - tre strade per far cadere il presidente Donald Trump.

Partiamo dalla terza, quella che nessuno - nemmeno gli antitrumpisti più accaniti - si augurerebbe mai: uno scontro tra il presidente e le forze militari. Non un colpo di Stato, sia chiaro, ma il rifiuto da parte dei vertici militari di obbedire a determinati e folli ordini. Alcuni esempi? Se il presidente dovesse decidere di invadere il Messico o deportare tutti i musulmani americani a Guatanamo. Siamo alla fantapolitica, per fortuna.

COME FAR CADERE TRUMP, L'IMPEACHMENT: CLICCA SU CONTINUA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impeachment o 25° emendamento: così DonaldTrump può cadere

Today è in caricamento