rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mondo Siria

Siria, Trump replica a Macron: "Nessun impegno prolungato, truppe presto a casa"

Il presidente francese aveva dichiarato di aver convinto il suo omologo americano a "rimanere a lungo" in Siria

Nessun impegno prolungato. La missione delle forze americane dispiegate in Siria "non è cambiata" e il presidente Donald Trump punta a farle rientrare negli Stati Uniti "il prima possibile". Lo ha detto la Casa Bianca poche ore dopo che il presidente francese Emmanuel Macron aveva dichiarato di aver convinto il presidente americano a "rimanere a lungo" in Siria.

"La missione non è cambiata. Il presidente ha detto chiaramente che vuole riportare a casa le truppe americane il prima possibile - ha detto la portavoce Sarah Sanders in un comunicato - siamo determinati a distruggere l'Isis e a creare le condizioni che ne impediscano il ritorno. Inoltre, ci aspettiamo che i nostri alleati e partner regionali assumano maggiori responsabilità, sia militarmente che finanziariamente, per garantire la sicurezza della regione".

Il comunicato è stato diffuso poche ore dopo l'intervista rilasciata da Macron ai media francesi, all'indomani dell'attacco lanciato in Siria da Francia, Stati Uniti e Regno Uniti, in cui ha affermato che la Francia ha "convinto" Trump a rimanere nel Paese. "Dieci giorni fa il presidente Trump ha detto: gli Stati Uniti hanno il dovere di ritirarsi dalla Siria - ha spiegato Macron alle tv francesi - vi assicuro, lo abbiamo convinto che è necessario rimanere a lungo". 

Missili sulla Siria, le reazioni della politica italiana

"I raid siriani sono stati condotti così perfettamente, con tale precisione, che l'unico modo per i media delle Fake News Media per sminuirli è stato per il mio uso del termine 'Missione compiuta'. Sapevo che si sarebbero concentrati su quello ma lo ritengo un termine militare grandioso da doverlo riproporre. Da usare spesso". Così il presidente Usa Donald Trump a proposito delle critiche sul termine usato dopo l'attacco in Siria e che ha ricordato le parole di Geroge W. Bush nel 2003 sulla missione in Iraq.

Le forze armate in Medio Oriente (Ansa Centimetri)

forze armate medio oriente infografica-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, Trump replica a Macron: "Nessun impegno prolungato, truppe presto a casa"

Today è in caricamento