rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Trump sconfitto, il Senato boccia la revoca dell'Obamacare

Non è andato a buon fine il tentativo del presidente statunitense di abolire la legge sanitaria voluta da Obama, senza una legge pronta a rimpiazzarla

Nuovo buco nell'acqua per Donald Trump: il Senato Usa ha bocciato la bozza che prevedeva l’abrogazione della legge sanitaria voluta da Barack Obama, un  documento che avrebbe eliminato Obamacare entro i prossimi due anni, senza tuttavia sostituirla con una nuova legge.

Per farla passare, serviva la maggioranza semplice del 50 +1, ma i senatori hanno votato contro. I numeri: 45 voti a favore (tutti repubblicani), 54 voti contrari, ovvero tutti i 48 senatori democratici più sette senatori repubblicani.

Martedì invece, ore dopo aver votato a favore dell’apertura del dibattito sulla riforma sanitaria, il Senato aveva bocciato il piano dei repubblicani per abrogare e sostituire l’Obamacare, il cosiddetto Better Care Reconciliation Act, a causa del voto contrario non solo dei democratici, ma anche di nove membri del partito. Intanto continua il dibattito su altri emendamenti, il voto finale su una bozza completa è previsto entro la fine di questa settimana.

Tuttavia il voto di ieri pomeriggio mette in luce come l’idea di alcuni senatori conservatori, di eliminare e basta Obamacare, non riuscirà mai a superare il Congresso. Inoltre il voto dimostra come il partito repubblicano continui a essere profondamente diviso nonostante l’appello del presidente Donald Trump che ha chiesto ai Senatori più volte di fare il loro dovere e di eliminare e sostituire Obamacare come promesso.

Senza alcuna speranza, adesso i repubblicani potrebbero provare una terza strada: cercare di eliminare solo alcune parti di Obamacare, ad esempio l’obbligo di avere una assicurazione prevista dalla legge di Obama. A quel punto inizierebbe un processo di negoziazione con la Camere, che ha già passato una bozza per eliminare e sostituire l’Affordable Care Act.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump sconfitto, il Senato boccia la revoca dell'Obamacare

Today è in caricamento