rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Somalia

Somalia, Trump lancia la campagna anti-islamisti: "Più poteri a militari"

I nuovi poteri permetteranno di condurre raid senza giustificare un'azione di legittima difesa. La decisione di Trump indica l'intenzione americana di lanciare una campagna di attacchi contro i militanti islamici

L'amministrazione Trump ha esteso i poteri concessi ai vertici militari per lanciare raid in Somalia contro gli islamisti Shebab legati ad Al Qaida. Lo ha annunciato il Pentagono ieri in serata e un funzionario della Difesa, dietro garanzia di anonimato, ha spiegato che i nuovi poteri permetteranno di condurre raid aerei senza dover giustificare un'azione di legittima difesa, quindi via libera ad attacchi di tipo offensivo. 

Inoltre viene concessa maggiore autonomia decisionale al capo delle forze americane in Africa, il generale Waldhauser. "Il presidente ha approvato una proposta del dipartimento della difesa di condurre azioni di fuoco aggiuntive a sostegno dell'Amison", la forza internazionale dell'Unione africana dispiegata in Somalia.

La decisione di Trump indica l'intenzione americana di lanciare una campagna di attacchi contro i militanti islamici . Secondo dettagli forniti dal New York Times, il presidente Usa ha firmato un ordine che dichiara parti della Somalia "area di attiva ostilità", dove le nuove regole di ingaggio saranno in vigore per almeno sei mesi.

Il presidente statunitense ha così aperto la strada ad una escalation nella campagna contro i militanti islamisti nel Corno d'Africa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Somalia, Trump lancia la campagna anti-islamisti: "Più poteri a militari"

Today è in caricamento