rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Indonesia

Tsunami in Indonesia, la denuncia: “Sistema d'allarme inattivo dal 2012”

Lo strumento che avrebbe dovuto avvertire la popolazione dell'arrivo dell'onda anomala non era in funzione. Intanto si aggrava il bilancio delle vittime

Mentre il bilancio delle vittime dello tsunami avvenuto in Indonesia continua ad aumentare, arriva una notizia sconvolgente: il sistema di allarme anti-tsunami non era operativo dal 2012, a causa di mancanza di fondi, atti di vandalismo e problemi tecnici. A denunciare l'assenza del segnalatore, che avrebbe potuto avvertire la popolazione indonesiana  dell'arrivo dell'onda anomala, è stato il portavoce dell'agenzia per la gestione dei disastri, Sutopo Purwo Nugroho.

Tsunami Indonesia, è strage (Ansa)

Nel frattempo il vulcano Anak, 'figlio' del Krakatoa sta continuando ad eruttare con le autorità locali che hanno invitato anche oggi la popolazione e i turisti a stare lontani dalle spiagge nel timore che possa verificarsi una seconda devastante onda di tsunami. 

Tsunami in Indonesia: il bilancio delle vittime

L'agenzia di protezione civile ha reso noto che al momento si contano 373 morti ed oltre mille feriti. La agenzia di protezione civile (Bnpb) ha reso noto poi che sono 57 le persone che risultano ancora disperse ed ha espresso il timore quindi che il numero dei morti sia destinato a salire. Il portavoce, Sutopo Purwo Nugroho, ha spiegato poi che sono oltre 11mila le persone rimaste senza tetto nei cinque distretti, con quello di Pandeglang maggiormente colpito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tsunami in Indonesia, la denuncia: “Sistema d'allarme inattivo dal 2012”

Today è in caricamento