rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Indonesia

Tsunami in Indonesia, è un'ecatombe

Pesantissimo (centinaia di morti) e ancora provvisorio il bilancio delle vittime dello tsunami innescato da un vulcano che ha colpito lo Stretto di Sunda

Si aggrava ora dopo ora il bilancio delle vittime dello tsunami innescato da un vulcano che ha colpito questa notte lo Stretto di Sunda in Indonesia. I morti sono almeno 222, secondo quanto riferito dall'agenzia indonesiana per la gestione dei disastri (BNPB). Il portavoce del BNPB, Sutopo Purwo Nugroho, ha detto in un comunicato che il numero dei dispersi e dei feriti è di almeno 800 persone. Si prevede che il numero di vittime aumenterà in quanto le autorità stanno ancora raccogliendo dati dalle aree colpite dallo tsunami, ha aggiunto il portavoce. Tra le zone colpite a Banten, principalmente nel distretto di Pandeglang, molte località balneari frequentate dai turisti indonesiani durante le festività natalizie.

Tsunami Indonesia, è strage (Ansa)

Video: travolge pubblico di un concerto

A soli tre mesi fa risalgono terremoto e successivo tsnuami che portarono morte e distruzione sull'isola di Sulawewsi

Lo tsunami è stato innescato dall'eruzione del vulcano Krakatau Child, che ha fatto crollare 430 case e nove hotel, provocando gravi danni a 10 navi e danni meno gravi a decine di altre imbarcazioni, ha riferito a Xinhua un portavoce dell'agenzia per la gestione dei disastri Sutopo Purwo Nugroho. Il distretto di Pandeglang della provincia di Banten è stato maggiormente colpito, mentre sarebbero meno ingenti i danni nei due distretti di Serang nella provincia e Lampung Selatan nella provincia di Lampung.

 "Ora si prepara una ricognizione aerea per la verifica del disastro", ha detto Sutopo. Nel distretto di Pandeglang, enormi ondate hanno scosso zone residenziali e numerose residenze turistiche situate lungo le zone costiere, come il Pantai Tanjung Lesung, Sumur, Penimbang, Teluk Lada dan Carita. "Quando si è verificata la tragedia, molte persone si trovavano in vacanza nelle zone costiere di Pandeglang", ha detto.

Le prime immagini che arrivano dall'Indonesia dopo lo tsunami

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tsunami in Indonesia, è un'ecatombe

Today è in caricamento