rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Regno Unito

Malasanità, 270 donne sono morte di cancro per un errore del pc

Sotto accusa un errore del sistema informatico che non avrebbe recapitato l'invito per lo screening di controllo per il tumore al seno. Il governo inglese ha annunciato una inchiesta indipendente mentre il ministro della Sanità ha chiesto scusa per l'errore

Circa 450.000 donne britanniche non sono state "convocate" per un errore del computer ai controlli di routine previsti per le over 50 per il cancro al seno. Lo ha ammesso il segretario alla Sanità britannico Jeremy Hunt che ha chiesto scusa per l'errore. In un comunicato, Hunt ha annunciato che fra 135 e 270 donne "potrebbero essere morte prematuramente" a causa dell'errore. "Tragicamente alcune di queste donne oggi sarebbero vive se ciò non fosse accaduto!", ha aggiunto il segretario.

Il governo ha annunciato una inchiesta indipendente su quello che le Ong hanno descritto come un 'terribile errore' e che comincerà a contattare le famiglie per stabilire se hanno diritto ad un indennizzo. Un problema tecnico risalente al 2009 e individuato solo nel 2018 è stato responsabile della mancata convocazione di queste decine di migliaia di donne allo screening. 

Questi numeri si basano sui calcoli statistici, anche se sarà l'inchiesta indipendente a stabilire esattamente quante donne si sono ammalate. Il governo intende anche accertare come sia stato possible che nessuno si sia accorto dell'errore per quasi un decennio. L'Nhs, la sanità pubblica nazionale, attualmente fa lo screening per il tumore al seno alle donne fra i 50 e i 70 anni ogni tre anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malasanità, 270 donne sono morte di cancro per un errore del pc

Today è in caricamento