rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Turchia

Turchia, arrestato il direttore del quotidiano di opposizione Cumhuriyet

Continua la scure di Erdogan contro l'informazione non allineata alla linea del governo: perquisite le case di dirigenti e giornalisti della testata. In carcere anche i sindaci delle città "filo-curde"

TURCHIA - La polizia turca ha arrestato questa mattina il direttore del quotidiano di opposizione Cumhuriyet, Murat Sabuncu, e ha perquisito le abitazioni di dirigenti e giornalisti della testata. Secondo la Cnn turca, sarebbero 13 in tutto i mandati di arresto spiccati contro giornalisti e dirigenti del quotidiano. Le autorità turche hanno arrestato anche il giornalista Guray Oz e il presidente del consiglio di amministrazione del quotidiano Cumhuriyet, Akin Atalay. Continua, quindi, la repressione di Erdogan contro la stampa "non allineata" al suo governo.

Istanbul, 6 maggio 2016: Can Dundar sopravvive a un attentato

ARRESTI E PERQUISIZIONI - Secondo l'agenzia di stampa Anadolu, la polizia avrebbe già perquisito le abitazioni di entrambi. Secondo il quotidiano governativo Daily Sabah, le operazioni contro la testata di opposizione rientrano nell'ambito dell'indagine sui suoi possibili legami con il movimento dell'imam Fetullah Gülen, accusato di essere il regista del fallito golpe del 15 luglio scorso, e con attivisti per la causa curda. 

Turchia, la repressione di Erdogan dopo il fallito golpe

ERDOGAN CONTRO I SINDACI - Nelle stesse ore, i due sindaci di Diyarbakir, la principale città a maggioranza curda del Sud-est della Turchia, sono stati posti sotto custodia cautelare per attività "terroristiche" legate al Partito dei lavoratori curdi (Pkk). Gültan Kisanak e Firat Anli sono accusati di "appartenenza a un'organizzazione terroristica armata" e di "sostegno logistico a un'organizzazione terroristica armata", stando a quanto si legge nel comunicato diffuso dal tribunale di Diyarbakir. L'arresto di Kisanak e Anli, martedì scorso, ha scatenato violente proteste nel Sud-Est del Paese. E ieri è stato arrestato anche un ex deputato del Partito della pace e della democrazia a cui appartengono i due primi cittafini, Ayla Akat Ata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia, arrestato il direttore del quotidiano di opposizione Cumhuriyet

Today è in caricamento