rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ATTENTATI / Turchia

La lunga striscia di sangue degli attentati in Turchia

Negli ultimi 25 anni la Turchia è stata colpita da una serie di sanguinosi attentati. Il più devastante lo scorso ottobre ad Ankara: cento morti

La Turchia è stata colpita negli ultimi 25 anni da una serie di attentati. In tempi recenti, il più sanguinoso è stato sferrato ad Ankara lo scorso 10 ottobre. L'ultimo, un attacco suicida, è stato messo a segno questa mattina a Sultanahmet, nel cuore della Istanbul storica, e ha provocato almeno dieci morti e 15 feriti. Il suo autore, secondo le autorità turche, è un siriano nato nel 1988.

ANKARA 10 ottobre 2015 - 103 persone restano uccise e più di 500 ferite in un duplice attentato suicida perpetrato davanti alla stazione principale di Ankara mentre era in corso una manifestazione procurda. L'attacco, il più sanguinoso mai messo a segno sul suolo turco, è stato attribuito allo Stato islamico

Bombe al corteo della pace: strage ad Ankara | Infophoto

SURUC 20 luglio 2015 - Un attentato a Suruç, nei pressi della frontiera siriana, provoca 34 morti e un centinaio di feriti fra dei giovani militanti pro-curdi. Anche quest'attacco è attribuito all'Isis.

REYHANLI 11 maggio 2013 - Un duplice attentato provoca 52 morti a Reyhanli, località del Sud della Turchia nei pressi della frontiera siriana.

CIVELGOZU 11 febbraio 2013 - Un attentato al valico di frontiera di Civelgozu (Sud-Est) causa 17 morti.

Turchia, strage a Suruc | Foto da Infophoto

ISTANBUL 27 luglio 2008 - Due attentati dinamitardi provocano 17 morti e 115 feriti a Istanbul. Il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), principale gruppo ribelle curdo, è ritenuto responsabile dalle autorità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lunga striscia di sangue degli attentati in Turchia

Today è in caricamento