rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Esteri / Turchia

Ankara riconsegna a Mosca il corpo del pilota del caccia abbattuto

Nella capitale turca si è tenuta una cerimonia con la partecipazione dei rappresentanti di Mosca. La bara, coperta dalla bandiera russa e accompagnata dagli onori militari, è stata caricata su un volo per la Russia

Chiaramente un gesto di buona volontà, da parte di Ankara mentre Recep Tayyip Erdogan ancora spera in un bilaterale oggi con Vladimir Putin a margine della conferenza sul clima di Parigi.

Ha lasciato la Turchia per la Russia il corpo del pilota russo del cacciabombardiere Sukhoi Su-24 abbattuto la scorsa settimana dalla aviazione turca in Siria, vicino al confine turco. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Anatolia. Il corpo di Oleg Peshkov è stato portato domenica da Hatay ad Ankara, dove si è tenuta una cerimonia con la partecipazione di rappresentanti di Mosca. La bara, coperta con la bandiera russa e accompagnata dagli onori militari, è stata caricata su un volo destinato a riportare il pilota a casa. C'era l'ambasciatore russo Andrei Karlov, il personale dell'ambasciata e un picchetto d'onore della guardia presidenziale di Erdogan.

Il Su-24 è stato abbattuto martedì dai caccia F-16, mentre stava tornando da una missione di combattimento nel nord-ovest della Siria. La Turchia ha detto che era entrato il suo spazio aereo e che era stato avvertito "dieci volte in cinque minuti" prima di aprire il fuoco. La Russia ha assicurato che il suo aereo ha sorvolato il territorio siriano e non ha mai sconfinato. Anzia ad avere sconfinato sarebbe stato il velivolo turco. Peshkov è stato ucciso durante la discesa con il paracadute dopo essere stato autoespulso. L'altro pilota è stato salvato dopo un'operazione delle forze speciali russe e siriane, in cui è morto anche un altro soldato russo.

Questo incidente è il più grave dall'inizio dell'intervento militare russo a fianco del regime di Damasco, iniziato due mesi fa. L'abbattimento ha scatenato una grave crisi tra i due paesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ankara riconsegna a Mosca il corpo del pilota del caccia abbattuto

Today è in caricamento