rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
TURCHIA / Turchia

Turchia, rischia 32 anni di carcere studentessa francese accusata di terrorismo

La ragazza, nel Paese per un progetto Erasmus, è accusata di far parte del Dhkp-c. Tra le prove portate contro di lei, la partecipazione alla manifestazione del primo maggio

Sta mobilitando tutta la Francia il caso di Sevil Sevimli. La ragazza, studentessa all'università di Lione, si trovava in Turchia per uno progetto Erasmus, quando è stata accusata di terrorismo.

Il 19 novembre i giudici del tribunale di Bursa renderanno nota la sentenza. Se dovesse essere giudicata colpevole, la ragazza, cittadina francese di origini turche, potrebbe essere condannata a 32 anni di carcere. 

Partecipazione alla marcia del primo maggio - Sevil, 20 anni, è accusata di far parte del Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo (Dhkp-c), un'organizzazione di estrema sinistra vicina anche alla causa curda. Le prove portate contro di lei comprendono la partecipazione alla manifestazione del primo maggio ad Istanbul e ad un concerto del gruppo musicale Yorum, una band impegnata politicamente, al quale hanno preso parte altre 300mila persone. 

“Non ho mai avuto rapporti con il Dhkp-c e non sono una dirigente di questa organizzazione” si era difesa la ragazza il 25 settembre, quando è stata portata di fronte ai giudici, come ricorda il quotidiano francese Le Monde. “Sono venuta in Turchia con il solo scopo di conoscere la cultura dei miei genitori”.

“Prima di entrare in prigione, questa ragazza non aveva mai sentito parlare di questa organizzazione” ha spiegato Sami Kahraman, avvocato della studentessa francese. 

Mentre si avvicina la data del 19 novembre, i genitori e gli amici della ragazza hanno organizzato una raccolta firme per chiederne la liberazione. Alla campagna hanno aderito più di 130mila persone, ma purtroppo quello di Sevil non è un caso isolato: secondo quanto riporta Euronews, almeno altri 700 ragazzi si troverebbero nelle carceri turche per motivi simili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia, rischia 32 anni di carcere studentessa francese accusata di terrorismo

Today è in caricamento