Martedì, 3 Agosto 2021
SIRIA / TURCHIA

Turchia, donna kamikaze di 18 anni tra i curdi: strage a Suruc 

Almeno 28 i morti a Suruc, cittadina sul confine con la Siria che ospita migliaia di persone in fuga dall’Isis. L'esplosione nel centro che stava organizzando aiuti per Kobane

Il momento dell'esplosione (Foto da Twitter)

Sono almeno 28 le vittime dell'attentato a opera di una donna kamikaze di 18 anni a Suruc, in Turchia vicino al confine siriano. Ferite almeno 100 persone, alcune delle quali in gravi condizioni. L'eplosione è avvenuta presso il centro culturale Amara, dove diversi giovani si erano radunati per raccogliere e portare alcuni aiuti umanitari a Kobane, dove poche ore prima c'è stato un altro attentato con un bilancio di vittime altrettanto grave.

ATTENZIONE IMMAGINI FORTI - VIDEO: IL MOMENTO DELL'ESPLOSIONE

Secondo il quotidiano turco Hurriyet, a provacare l'esplosione sarebbe stata una donna kamikaze di 18 anni. Fonti governative attribuiscono l'attentato all'Isis e il ministro dell'Interno turco Sebahattin Ozturk, ha dichiarato: "Siamo preoccupati il bilancio potrebbe aumentare. I responsabili verranno presi e processati". 

ATTENZIONI IMMAGINI FORTI: LE FOTO DOPO L'ESPLOSIONE

I giovani si trovavano nel centro culturale perché stavano organizzando squadre e mezzi per portare aiuti a Kobane. Stando a testimoni l’esplosione è avvenuta mentre un gruppo era in riunione nel giardino antistante il centro culturale. 

suruc 6-2

Il pranzo prima dell'esplosione (foto da Twitter)

Kobane è da mesi il simbolo della resistenza dei curdi siriani allo Stato Islamico. Isis ha cercato di conquistarla, cingendola anche d’assedio per mesi lo scorso autunno. Da tempo i servizi segreti e gli organi di stampa avevano avvisato sul fatto che Suruc era diventato un posto sempre più pericoloso per la possibile infiltrazione di membri di Isis. La Turchia è considerato un Paese ad alto rischio terroristico non solo per la sua posizione geografica, ma anche per le infiltrazioni di Isis sul suo territorio, che preoccupano gli alleati occidentali, e la sua gestione autonoma, spiccatamente in chiave anti Assad, della crisi siriana.  

dove sono stati gli attentati-2

I luoghi dei due attentati

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia, donna kamikaze di 18 anni tra i curdi: strage a Suruc 

Today è in caricamento