rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Isis

La Turchia e il petrolio dell'Isis, Mosca: "Abbiamo le prove"

Il ministro della Difesa russo: "Il presidente Erdogan e la sua famiglia sono direttamente coinvolti nel traffico di greggio, individuate tre rotte"

Il ministero della Difesa russo ha accusato senza mezzi termini il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e la sua famiglia di essere coinvolti nel traffico di petrolio organizzato dall'Isis.

"In base alle informazioni disponibili, il massimo livello della leadership politica del Paese, il presidente Erdogan e la sua famiglia sono coinvolti in questa attività criminale" ha detto il vice ministro Anatoly Antonov. 

La Russia sostiene di aver individuato tre percorsi attraverso i quali il petrolio dell’Isis giunge in Turchia. Una porterebbe agli scali marittimi turchi sul Mediterraneo, un'altra, più a nord, conduce alla raffineria di Patma, e una rotta orientale che porta a una grande base nella cittadina di Zhizdra. 

Durante la conferenza stampa Antonov ha mostrato alcuni immagini satellitari che proverebbero il passaggio di petrolio dall’ISIS alla Turchia.

Secondo il vice capo di Stato maggiore russo, Serghiei Rudskoi parte del petrolio dell’Isis che arriva in Turchia è destinata al mercato interno e parte è venduta all’estero per la raffinazione.

mappa-11-2

"A voi giornalisti stiamo presentando una serie di prove inconfutabili, non solo sul traffico di petrolio, ma anche sul traffico di armi attraverso il confine turco-siriano" ha aggiunto Rudskoi.

"Le dimissioni di Erdogan non sono il nostro fine, è un compito che spetta al popolo turco" ha aggiunto Antonov, sottolineando che è necessario "un controllo queste ruberie". 

Russia accusata di usare fosforo bianco in Siria

La risposta del presidente turco Erdogan non si è fatta attendere: "Non siamo così disonesti da comprare petrolio dai terroristi. Se si prova che lo abbiamo davvero fatto, mi dimetto. Se c’è una sola prova, che la mostrino, la prenderò in considerazione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Turchia e il petrolio dell'Isis, Mosca: "Abbiamo le prove"

Today è in caricamento