rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Afghanistan

Afghanistan, ucciso da un drone il leader dei talebani Mullah Mansour

Il successore del Mullah Omar è stato ucciso in un attacco con un drone nella provincia di Zabul. Il blitz è stato autorizzato direttamente dal presidente Barack Obama

Il "leader dei talebani Mullah Mansour è stato probabilmente ucciso in un attacco con un drone nella provincia di Zabul", in Afghanistan. La prima a dare la notizia è 'Kabul News', una tv locale gestita dall'ex presidente afghano Hamid Karzai

Il Mullah Haktar Mansour, nuovo "leader supremo" dell'Emirato islamico dell'Afghanistan, era stato dato per morto a dicembre, ma la notizia era stata poi smentita. E' il successore del mullah Omar.

Gli Usa hanno effettuato un attacco aereo mirato contro Mansour in un'area remota in una regione al confine tra l'Afghanistan e il Pakistan.

Il governo afgano ha confermato l'uccisione del leader talebano  in un raid americano in territorio pachistano.

Il blitz per un attacco americano con un drone è stato autorizzato direttamente dal presidente Barack Obama. Lo rendono noto fonti americane militari.

Mansour è l’uomo che in questi ultimi anni ha guidato il Consiglio della leadership, il massimo organo di rappresentanza politica dei Talebani. Numero due del mullah Omar, con cui avrebbe combattuto il jihad anti-sovietico negli anni Ottanta, considerato tra i pochi militanti a essere in contatto con il leader supremo, già ministro dell’Aviazione civile e dei trasporti all’epoca dell’Emirato islamico d’Afghanistan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afghanistan, ucciso da un drone il leader dei talebani Mullah Mansour

Today è in caricamento