rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ucraina / Ucraina

Ucraina, gruppo di estrema destra Pravy Sektor rischia messa a bando

Lo scenario dopo il blitz del partito contro il parlamento per chiedere le dimissioni del ministro Interno in seguito alla morte di un suo leader locale

Il partito ultranazionalista Pravy Sektor, Settore di destra, potrebbe essere messo al bando in Ucraina dopo il 'blitz' inscenato ieri davanti al parlamento di Kiev per chiedere che il ministro dell'Interno risponda della morte di un leader locale del movimento, ucciso lunedì scorso in una sparatoria con la polizia. L'ipotesi che Pravy Sektor finisca fuori legge è riferita da una fonte del partito Patria (che fa capo all'ex premier Yulia Tymoshenko) all'agenzia Ria Novosti.

Tra 1.500 e 2.000 persone si sono riunite ieri sera davanti alla sede della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, per chiedere le dimissioni e un processo per il ministro Arsen Avakov. Pravy Sektor aveva annunciato nuove proteste per oggi, ma - secondo Interfax Ukraina - i vertici del gruppo hanno deciso di rinviare "l'assedio" all'assemblea, dopo l'annuncio della creazione di una commissione d'inchiesta parlamentare, già oggi, sulla morte di Oleksandr Muzychko.

Pravy Sektor, movimento di estrema destra entrato al governo dopo le proteste di piazza che hanno portato al cambio di regime in Ucraina, si è trasformato sabato scorso in un partito politico, includendo altre formazioni nazionaliste, e il suo leader Dmytro Yarosh è candidato alle presidenziali in programma il 25 maggio.

Musychko era un leader regionale di Pravy Sektor. E' stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia che lo stava arrestando a Rivne, nell'ovest dell'Ucraina.

SCONTRI IN UCRAINA | FOTO INFOPHOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, gruppo di estrema destra Pravy Sektor rischia messa a bando

Today è in caricamento