rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ucraina / Ucraina

Ucraina, Hollande: "problemi" per Euro 2012

A meno di un mese dall'inizio degli europei di calcio, anche il premier francese ha mostrato preoccupazione per il caso Tymoshenko

A meno di un mese dal fischio di inizio di Euro 2012, il caso Tymoshenko getta ancora un'ombra sulla manifestazione sportiva. 

“Amo molto il calcio, ma quello che sta accando in Ucraina è un problema” ha detto ieri François Hollande ai giornalisti che si trovavano a Bruxelles per seguire il vertice informale dei membri dell'Unione europea. Il presidente farncese ha detto di aver discusso della questione anche con la Polonia, organizzatrice insieme a Kiev degli Europei di calcio, come riporta il quotidiano francese Le Monde.

Non è la prima volta che un capo di Stato si mostra preoccupato per quanto sta accadendo in Ucraina. I problemi riguardano quello che è ormai conosciuto come il “caso Yulia Tymoshenko”. L'ex premier si trova in carcere con l'accusa di abuso di ufficio, ma gli oppositori hanno accusato l'attuale primo ministro Viktor Yanukovic di aver messo in piedi un processo politico per distruggere il volto della rivoluzione arancione

La cancelliera tedesca Angela Merkel aveva già annunciato di voler boicottare la manifestazione sportiva. Altre leader politici si erano uniti alla condanna di Berlino, soprattutto dopo la diffusione di alcune immagini che mostravano i lividi sul corpo della Tymoshenko, causati da una presunta  aggressione avvenuta in carcere. Il 20 aprile l'ex premier aveva quindi iniziato uno sciopero della fame, terminato solo il 9 maggio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, Hollande: "problemi" per Euro 2012

Today è in caricamento