rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Esteri / Ucraina

Ucraina in piazza per l'Europa: abbattuta la statua di Lenin

Oggi centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza a Kiev contro la decisione del governo ucraino di congelare un accordo di associazione con l'Unione europea

KIEV - I manifestanti antigovernativi che protestano in piazza a Kiev hanno abbattuto la statua di Lenin. Responsabile del gesto un gruppo di dimostranti, che ha tirato giù e decapitato la statua. Poi i manifestanti hanno "picchiato" il busto della statua caduta, mentre alcuni cantavano ’Gloria all’Ucraina’.

Almeno 500mila persone sono scese oggi in piazza a Kiev rispondendo all’appello dell’opposizione per protestare nella ’marcia di un milione’ contro la decisione del governo di bloccare i preparativi per la firma dell’accordo di associazione con l’Ue, preferendo concentrarsi sul rafforzamento dei rapporti con la Russia. Una scelta contestata dai manifestanti, che chiedono le dimissioni del presidente Viktor Yanukovich

L'opposizione si è riunita in piazza dell'Indipendenza, cuore della Rivoluzione arancione nel 2004 che portò al potere i filo-occidentali, già teatro delle proteste che vanno avanti da tre settimane. Moltissime le bandiere ucraine in piazza, insieme alle bandiere dell'Unione Europea. Il grande albero di Natale montato in piazza è stato riempito di vessilli dell'opposizione e striscioni con slogan contro il governo, tra cui anche una gigantografia con il volto di Yulia Tymoshenko. 

Presente la figlia dell'ex premier, adesso in carcere, che ha letto un messaggio della madre: "Il nostro obiettivo sono le dimissioni immediate del presidente dell'Ucraina. Vada via subito" ha gridato la figlia della Tymoshenko, mentre la folla urlava "dimissioni". Anche un altro leader dell'opposizione, Vitali Klitschko, campione del mondo dei pesi massimi WBC, ha invitato Yanukovich alle dimissioni e ha chiesto di andare a elezioni presidenziali anticipate: "Combatteremo e siamo fiduciosi che vinceremo". 

statua lenin kiev2-2

(foto da Twitter)

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina in piazza per l'Europa: abbattuta la statua di Lenin

Today è in caricamento