rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Ucraina / Ucraina

Ucraina, Tymoshenko ricoverata in ospedale

La leader dell'opposizione verrà seguita da un medico tedesco dopo aver iniziato uno sciopero della fame il 20 aprile

E' stata trasportata in ospedale Yulia Tymoshenko, l'ex primo ministro e leader dell'opposizione ucraina, in carcere dall'ottobre scorso con l'accusa di abuso di potere.

Il volto della Rivoluzione Arancione aveva iniziato il 20 aprile uno sciopero della fame per protestare contro i maltrattamenti subiti in carcere. Secondo quanto dichiarato dalla figlia Yevgenia, la Tymoshenko avrebbe già perso 10 chili. L'ex primo ministro verrà seguita da un dottore tedesco, per paura di poter essere avvelenata da medici ucraini. “Perchè prendersi questo rischio e dare al regime l'occasione di annunciare con un sorriso 'scusate, c'è stato un errore medico ed è morta'” ha dichiarato Sergiy Vlasenko, legale della donna, come riportato dalla Bbc

 

Video - L'arrivo dell'ambulanza

 

La Tymoshenko è stata condannata a 7 anni di carcere per abuso di potere, ma la leader dell'opposizione ha sempre negato ogni accusa, affermando di essere vittima di un complotto portato avanti dal governo per eliminarla politicamente.  Molti leader europei di sono schierati al fianco della donna, tanto che alcuni capi di Stato, tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, hanno dichiarato non presenzieranno agli europei di calcio in programma quest'estate in Ucraina se non sarà risolto il caso della Tymoshenko.

Le foto dei lividi dell'ex primo ministro hanno fatto il giro del mondo. Le autorità ucraine hanno sempre negato le accuse di maltrattamenti lanciate dalla Tymoshenko, affermando che si trattava di ferite auto-inflitte.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, Tymoshenko ricoverata in ospedale

Today è in caricamento