rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi energetica / Regno Unito

Il Regno Unito pagherà più del 50% delle bollette delle imprese

La misura annunciata dal nuovo governo di Londra durerà sei mesi, alle aziende lo sgravio in bolletta arriverà senza bisogno di chiederlo. Per le famiglie fissata una bolletta annuale massima di circa 2.800 euro

Dopo il tetto massimo alle bollette energetiche per le famiglie, il Regno Unito fissa un price cap per gas e elettricità per imprese, scuole e enti di beneficenza. Lo ha annunciato il ministro per le Attività produttive, Jacob Rees-Mogg, secondo cui si tratta di una misura fondamentale a sostegno di società che rischiano di chiudere senza un aiuto immediato.

Il piano permette di bloccare il costo delle bollette a meno della metà dell'esborso previsto per questo inverno, e durerà sei mesi. Le misure, che includono anche la rimozione della green tax come promesso dalla premier conservatrice Liz Truss, saranno applicate direttamente in bolletta a tutte le aziende e le realtà che ne avranno diritto, senza neanche bisogno che lo richiedano, a partire dal prossimo mese e per una durata di sei mesi. Per l'elettricità, il tetto sarà di circa 211 sterline (240 euro) per megawattora, mentre per il gas il limite è di 75 sterline (85 euro). Starà poi al governo compensare le imprese energetiche con la differenza del prezzo, che secondo le previsioni di Westminster potrebbe essere anche più del doppio, con alcune previsioni che affermano che potrebbe raggiungere addirittura le 687 sterline (786 euro) per megawattoraper l'elettricità e 180 sterline (206 euro) per il gas.

Il governo non ha pubblicato alcuna stima del costo del programma, ma alcuni report lo hanno stimato fino a 42 miliardi di sterline, che andrebbero ad aggiungersi agli oltre 100 miliardi di sterline per lo schema precedentemente annunciato per aiutare le famiglie. "La difficoltà nel fornire la cifra dei costi è che dipenderà da dove andrà il prezzo dell'energia durante l'inverno, ed è molto difficile prevederlo, quindi non possiamo dare un costo assoluto", ha affermato Rees-Mogg.

L'annuncio ha trovato il plauso di imprese e presidi, anche se in molti avrebbero voluto un periodo di price cap più lungo, in particolare gli istituti scolastici. Per il momento, Londra sta concentrando gli sforzi sull'inverno. E lo sta facendo venendo meno al rigore di bilancio che fa parte del dna del partito al governo, quello dei conservatori. Il tetto ai prezzi energetici comporterà un enorme esborso per la casse pubblich. Inoltre il taglio alle tasse comporterà altri 34 miliardi di euro di mancati introiti. Per questo, gli occhi soni adesso puntati sulla manovra di aggiustamento di bilancio che il Cancelliere dello Scacchiere, Kwasi Kwarteng, illustrerà venerdì alla Camera dei Comuni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Regno Unito pagherà più del 50% delle bollette delle imprese

Today è in caricamento