rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tensione / Corea del Nord

La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato

Sono giorni ad alta tensione nella penisola coreana, Il 10 maggio è previsto l'insediamento del presidente eletto sudcoreano Yoon Suk-yeol

Nelle scorse ore la Corea del Nord ha lanciato "un missile non identificato" verso il mare del Giappone, in quella che è la quattordicesima dimostrazione di forza dall'inizio dell'anno. Sono giorni ad alta tensione nella penisola coreana, Il 10 maggio è previsto l'insediamento del presidente eletto sudcoreano Yoon Suk-yeol.

Sul nuovo lancio ci sono poche certezze. I dettagli dell'operazione, compresi tipologia di armi, traiettoria e altitudine di lancio, sono in fase di elaborazione, ha riferito il Comando di Stato maggiore congiunto di Seul. La guardia costiera giapponese ritiene che possa trattarsi di un missile balistico.

Kim Jong-un la scorsa settimana si era impegnato pubblicamente ad accelerare lo sviluppo dell'arsenale nucleare del suo Paese. L'aveva detto durante l'enorme parata militare del 25 aprile, mentre i colloqui di denuclearizzazione con gli Stati Uniti restano in fase di stallo. Il dittatore, figlio di Kim Jong-il, nell'occasione ha promesso lo sviluppo delle forze nucleari "alla massima velocità possibile".

Il ritmo accelerato della Corea del Nord nei test sulle armi da inizio 2022 evidenzia un duplice obiettivo: far avanzare i suoi programmi missilistici e allo stesso tempo esercitare pressioni su Washington. Kim Jong Un intende massimizzare gli strumenti di deterrenza del paese prima di dirsi disposto a intavolare un tavolo negoziale con Joe Biden sul nucleare. Ci sono anche segnali che il Nord si stia preparando per un test nucleare nella sua remota struttura di test nel nord Est del Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato

Today è in caricamento