rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Chiesa / Corea del Sud

Marea umana per Papa Francesco in Corea: un milione di fedeli alla messa

Continua la visita di Papa Francesco nella penisola coreana. Poche ore fa a Seul l'omelia in occasione della beatificazione di 124 martiri coreani. "Il loro esempio - ha detto il Papa - ha molto da dire a noi, che viviamo in società dove, accanto ad immense ricchezze, cresce in modo silenzioso la più abbietta povertà; dove raramente viene ascoltato il grido dei poveri"

Gli organizzatori locali stimano in circa un milione le persone presenti alla messa che il Papa, con il cardinale Pietro Parolin e l'arcivescovo Andrew Yeom Soo-jung, ha celebrato presso la Porta di Gwanghwaum.

"Oggi molto spesso sperimentiamo che la nostra fede viene messa alla prova dal mondo, e in moltissimi modi ci vien chiesto di scendere a compromessi sulla fede, di diluire le esigenze radicali del Vangelo e conformarci allo spirito del tempo". Lo ha detto Papa Francesco a Seul nell'omelia in occasione della beatificazione di 124 martiri coreani. Proprio i martiri, ha ammonito il Pontefice, "ci richiamano a mettere Cristo al di sopra di tutto e a vedere tutto il resto in questo mondo in relazione a Lui e al suo Regno eterno. Essi ci provocano a domandarci se vi sia qualcosa per cui saremmo disposti a morire".

Nella sua omelia presso la Porta di Gwanghwamun, nel terzo giorno del suo viaggio apostolico in Corea, il Papa ha reso omaggio a Paul Yun Ji-Chung e 123 compagni martiri, ricordando il fatto che fossero tutti laici. "Oggi -sono le parole del papa, riportate dalla Radio Vaticana- celebriamo questa vittoria in Paolo Yun Ji-chung e nei suoi 123 compagni. I loro nomi si aggiungono a quelli dei Santi Martiri Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni, ai quali poc'anzi ho reso omaggio. Tutti vissero e morirono per Cristo ed ora regnano con Lui nella gioia e nella gloria. Con san Paolo ci dicono che, nella morte e risurrezione del suo Figlio, Dio ci ha donato la vittoria più grande di tutte"

L'esempio dei martiri "ci insegna l'importanza della carità nella vita di fede. Fu la purezza della loro testimonianza a Cristo, manifestata nell'accettazione dell'uguale dignità di tutti i battezzati, che li condusse ad una forma di vita fraterna che sfidava le rigide strutture sociali del loro tempo. Fu il loro rifiuto di dividere il duplice comandamento dell'amore a Dio e dell'amore al prossimo che li portò ad una così grande sollecitudine per le necessità dei fratelli". "Il loro esempio -ha aggiunto il Papa- ha molto da dire a noi, che viviamo in società dove, accanto ad immense ricchezze, cresce in modo silenzioso la più abbietta povertà; dove raramente viene ascoltato il grido dei poveri; e dove Cristo continua a chiamare, ci chiede di amarlo e servirlo tendendo la mano ai nostri fratelli e sorelle bisognosi". L'eredità dei martiri "può ispirare tutti gli uomini e le donne di buona volontà ad operare in armonia per una società più giusta, libera e riconciliata, contribuendo così alla pace e alla difesa dei valori autenticamente umani in questo Paese e nel mondo intero".

Papa, marea umana a Seul

"La celebrazione del beato Paolo e dei suoi compagni - ha proseguito Francesco- ci offre l'opportunità di ritornare ai primi momenti, agli albori della Chiesa in Corea. Invita voi, cattolici coreani, a ricordare le grandi cose che Dio ha compiuto in questa terra e a custodire come tesoro il lascito di fede e di carità a voi affidato dai vostri antenati"2. "Nella misteriosa provvidenza di Dio, la fede cristiana non giunse ai lidi della Corea attraverso missionari; vi entrò attraverso i cuori e le menti della gente coreana stessa. Essa -ha rilevato il Pontefice- fu stimolata dalla curiosità intellettuale, dalla ricerca della verità religiosa. Attraverso un iniziale incontro con il Vangelo, i primi cristiani coreani aprirono le loro menti a Gesù. Volevano conoscere di più su questo Cristo che ha sofferto, è morto ed è risorto dai morti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marea umana per Papa Francesco in Corea: un milione di fedeli alla messa

Today è in caricamento