rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

I dieci uomini più ricchi del mondo: la classifica

Secondo la prestigiosa rivista Forbes anche nel 2014 il fondatore di Microsoft si conferma l'uomo più ricco del mondo con un patrimonio di oltre 76 miliardi di dollari, seguito dall'imprenditore messicano Carlos Slim Helú

Da Bill Gates a Amancio Ortega, da Warren Buffett a Larry Ellison. Secondo la prestigiosa rivista Forbes anche nel 2014 il fondatore di Microsoft si conferma l'uomo più ricco del mondo con un patrimonio di oltre 76 miliardi di dollari, seguito dall'imprenditore messicano Carlos Slim Helú, che dopo quattro anni in testa nel 2013 ha riconsegnato lo scettro a Bill Gates.

A scendere la classifica troviamo Amancio Ortega, patron di Zara e l'economista Warren Edward Buffett considerato il più grande value investor di sempre. 

Ecco la top 10 dei più ricchi del mondo.

1. BILL GATES - Con un patrimonio di oltre 76 miliardi di dollari il fondatore di Microsoft riconquista lo scettro del più ricco del pianeta. Di lui si sa ormai tutto. È stato l'uomo più ricco del mondo dal 1996 al 2009, con l'eccezione dell'anno 2008, in cui si è classificato terzo, e il secondo più ricco al mondo dal 2010 al 2012.

2. CARLOS SLIM HELU' - Di origini libanesi, opera in ogni campo: dalle telecomunicazioni, all'attività bancaria e assicurativa, al monopolio sul tabacco e sul petrolio nel suo Paese. Ha un patrimonio stimato di 75 miliardi di dollari. 

3. AMANCIO ORTEGA - Al terzo posto con un patrimonio di 64 miliardi di dollari troviamo il fondatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Zara, nonché uomo più ricco d'Europa.

4. WARREN BUFFET -  Con un patrimonio di oltre 58 miliardi Buffet è chiamato "il miracolo di Omaha" oppure "il mago di Omaha", per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari.

5. LARRY ELLISON - E' un imprenditore, informatico e azionista statunitense, cofondatore e CEO della Oracle Corporation, una delle più grandi aziende di fornitura di software database del mondo.

La top 10 dei più ricchi del mondo

6. CHARLES DE GANAL KOCH - E' il figlio del fondatore delle Koch Industries, una delle più grandi aziende private del mondo, di cui è azionista insieme al fratello David che precede in classifica. 

7. DAVID KOCH - Secondo Forbes ha un patrimonio di 40 miliardi di dollari. 

8. SHELDON ADELSON  - La fonte originale della ricchezza di Adelson è stata la fiera di computer ed informatica Comdex, che lui ed i suoi partner hanno sviluppato per l'industria informatica. Nel 2009 complice la crisi economica il patrimonio di Adelson si è ridotto in modo drastico, ora però è in risalita. 

9. CHRISTY WALTON - È la vedova del miliardario John T. Walton. Dopo la tragica morte del marito in un incidente aereo il 27 giugno 2005, Christy e i figli hanno ereditato tutti i suoi averi.

10. JIM WALTON -  Il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart, oltre ad essere proprietario di una quota dell'azienda di famiglia è anche una figura importante all'interno della Arvest Bank. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dieci uomini più ricchi del mondo: la classifica

Today è in caricamento