rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SALUTE

Operato d'urgenza per forti dolori alla pancia, aveva un rene gigante

Era andato in ospedale per dei forti dolori addominali ed è stato subito operato. Ma i medici non hanno nascosto lo stupore: in tutto i suoi due reni pesavano più di cinque chili

Aveva dentro di sè un rene dal peso di circa 2,75 kg, che gli è stato rimosso con un'operazione d'urgenza. E' successo a New Delhi a un uomo di 45 anni: aveva forti dolori allo stomaco e poi è stato ricoverato d'urgenza. Ma i medici sono comunque rimasti scioccati: non avevano mai visto un rene di quelle dimensioni, grande come un neonato. 

E' un vero e proprio primato, tanto che il Dr Manu Gupta, consulente chirurgico e urologo, ha detto: "Ci sono volute tre ore per rimuoverlo, visto che pesava 20 volte in più del normale".  L'uomo era affetto da una malattia renale ed era in dialisi dal 2014. Lo sviluppo di molteplici cisti renali ha comportato un lento allargamento del rene: normalmente questi organi pesano circa 130 grammi. Non a caso anche il suo secondo rene era da guinness: pesava 2,5 kg, in tutto più di cinque chili di reni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operato d'urgenza per forti dolori alla pancia, aveva un rene gigante

Today è in caricamento