Domenica, 21 Luglio 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Uragano Harvey in Texas, evacuazione di massa: "Potenzialmente devastante"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha proclamato lo stato di calamità naturale per il Texas. Si temono inondazioni, Harvey è già diventato di categoria 4 su 5, ovvero è il peggior uragano in Usa dopo Katrina, che devastò New Orleans nel 2005

L'uragano Harvey, il più violento degli ultimi 50 anni, sta per colpire il Texas: venti superiori a 200 km/h, piogge per quasi un metro e onde altissime. Numerose contee dello Stato hanno emesso degli ordini di evacuazione, dando il via all'evacuazione di massa dei residenti. Harvey è il primo uragano a colpire il Texas dal 2008. L'allarme ha spinto le compagnie petrolifere a evacuare tutte le piattaforme nel golfo del Messico. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha proclamato lo stato di calamità naturale per il Texas.

Peggior uragano dopo Katrina

Harvey ed è già diventato di categoria 4 su 5, ovvero è il peggior uragano in Usa dopo quelli del 2005, da Wilma a Katrina: New Orleans fu devastata, i morti più di 1800. I venti che accompagnano l'uragano si sono rinforzati sino a picchi di 175 km/h, ma secondo le previsioni la forza potrebbe salire fino a 210km/h. Le autorità hanno sollecitato migliaia di cittadini a lasciare le proprie abitazioni. Il Centro nazionale sugli uragani ha indicato che Harvey è potenzialmente devastante.

Uragano Harvey, possibili inondazioni

Si temono inondazioni, alberi e pali della luce divelti, ma non solo: le case di legno - la maggioranza in Texas tranne che nelle grandi città - rischiano di non reggere.

Uragano Harvey in Texas (Ansa)

Trump in Texas

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si recherà all'inizio della prossima settimana in Texas, stato meridionale dove gli abitanti si preparano a far fronte all'uragano Harvey che potrebbe essere il più potente a colpire il continente americano dopo Katrina. "Il presidente si organizzerà per andare in Texas all'inizio della prossima settimana", ha indicato la sua portavoce, Sarah Huckabee Sanders, poco prima della partenza di Trump per Camp David dove ha in programma di trascorrere il fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uragano Harvey in Texas, evacuazione di massa: "Potenzialmente devastante"
Today è in caricamento