rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fenomeni estremi / Stati Uniti d'America

L'uragano Ian diventa più violento: "Inondazioni e mareggiate catastrofiche"

Milioni di persone hanno lasciato le proprie case in Florida. A Cuba rete elettrica in tilt e coltivazioni di tabacco devastate

L'uragano Ian diventa sempre più forte e pericoloso. Si dirige verso la Florida con venti fino 225 chilometri orari. Lo ha comunicato il National Hurricane Center. Milioni di persone vengono invitate a lasciare immediatamente le abitazioni prima che sia tardi. Gli esperti parlano di "inondazioni catastrofiche e pericolose mareggiate". 

L'uragano Ian ieri ha colpito Cuba. La sua forza era catalogata categoria 3, ma è arrivato a 5, quella più alta e pericolosa. Dopo il suo passaggio a Cuba si contano coltvazioni di tabacco devastate, alberi sradicati e la rete elettrica dell'isola è andata ko. 

Arriva l'uragano Ian: le immagini dallo spazio

Si guarda con preoccupazione a cosa potrà accadere in Florida. Il punto di contatto è previsto nella regione di Tampa Bay, dove abitano oltre tre milioni di persone. Almeno 2,5 milioni hanno ricevuto l'ordine di evacuare in previsione di forti mareggiate e piogge torrenziali, in altre aree è consigliato ma non obbligatorio allontanarsi. "Questo è il tipo di tempesta che mette in pericolo la vita", ha avvertito il governatore della Florida Ron DeSantis. Il dipartimento elettrico della Florida ha avvisato tutti coloro che si trovano sul percorso dell'uragano Ian di prepararsi a giorni senza elettricità. 

A Tampa anche gli ospedali stanno spostando alcuni pazienti. maggiori aeroporti dello stato in Orlando, Miami e Tampa hanno annunciato la cancellazione di 2.000 voli in arrivo e in partenza.

uragano ian avviso-2

Il presidente Joe Biden ha esortato i residenti della Florida a "obbedire a tutte le indicazioni delle agenzie per le emergenze, non date nulla per scontato, fidatevi del loro giudizio non del vostro: lasciate le vostre abitazioni se è stato ordinato". Biden ha detto di aver approvato ogni richiesta fatta dalla Florida "per assistenza di emergenza ed a lungo termine" e inviato "centinaia di dipendenti della Fema", l'agenzia per le emergenze federale. Inoltre sono stati mobilitati "migliaia di membri della National Guard" e squadre per la ricerca e il salvataggio sono già operative. "Fema ha preposizionato milioni di litri di acqua e di pasti e centinaia di generatori", ha aggiunto. "Quando la tempesta sarà passata, il governo federale sarà presente per aiutare la ripresa, vi aiuteremo a ripulire e ricostruire per far riandare avanti la Florida, saremo al vostro fianco in ogni passo", ha concluso il presidente. 

ian-6

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uragano Ian diventa più violento: "Inondazioni e mareggiate catastrofiche"

Today è in caricamento