Martedì, 28 Settembre 2021
Mondo Stati Uniti d'America

Uragano Irma in arrivo: è il più potente mai formatosi nell'Atlantico

Porto Rico e Isole Vergini americane sono inclusi nel provvedimento della Casa Bianca. Evacuazioni in corso

Nel caso di Harvey, l’uragano che ha colpito il Texas venerdì 25 agosto, Donald Trump aveva aspettato. Ma in vista di Irma, l’uragano che sembra essere il più potente mai formatosi nell’Atlantico, “senza precedenti”, il presidente americano ha agito con prontezza.

Ieri nella serata americana ha dichiarato lo stato di emergenza in Florida, nel territorio statunitense di Porto Rico e nelle isole Vergini americane. Così facendo ha garantito fondi federali essenziali per garantire assistenza. Stando al National Hurricane Center, l’organizzazione Usa che monitora gli uragani, Irma potrebbe colpire oggi i Caraibi e Porto Rico con la sua forza “potenzialmente catastrofica”.

E’ stato definito come un uragano “estremamente dannoso” che resterà potente per i prossimi due giorni. E’ ancora presto per dire se toccherà il suolo americano ma l’uragano potrebbe dirigersi nel fine settimana verso la Florida. Nell’ultimo aggiornamento fornito dalla divisione del Servizio meteo nazionale Usa, quando in Italia erano le due di notte, Irma si trovava a 140 chilometri a est di Antigua e a una distanza simile dalle Bermuda.

I suoi venti arrivavano a una velocità di 295 chilometri orari, ben oltre il limite con cui un uragano viene definito di categoria 5 (la massima). Il centro degli uragani ha messo in allarme vari territori in cui è previsto l’arrivo di Irma ma tra di essi non veniva citata la Florida, dove comunque Irma “va monitorata”. Intanto il governatore Rick Scott ha ordinato a 7mila Guardie nazionali di presentarsi venerdì mattina (cento sono state già attivate ieri per i preparativi): “Non mi stancherò di dirlo. Preparatevi. Imparate in quale zona di evacuazione vi trovate. Ascoltare le autorità locali. Questa tempesta ha il potenziale di devastare questo Stato. Dovete prendere seriamente la situazione”.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uragano Irma in arrivo: è il più potente mai formatosi nell'Atlantico

Today è in caricamento