rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo

Il Nebraska licenzia il boia: abolita la pena di morte

Il Parlamento dello Stato americano, ribaltando la decisione del governatore, dice stop alle iniezioni letali per i condannati: è il ventesimo confederato a farlo. Ora la pena viene sostituita con l'ergastolo

ROMA - Il Nebraska diventa ufficialmente il primo Stato conservatore - dopo oltre quarant'anni - ad abolire la pena di morte. Ieri i legislatori dello Stato americano sono riusciti a raccogliere il numero sufficiente di voti per superare il veto del governatore repubblicano Pete Ricketts, un sostenitore convinto della pena capitale. La sua intensa attività di lobby, svolta fino all'ultimo secondo, non è però bastata.

L'ultimo Stato conservatore ad eliminare questa punizione è stato il North Dakota nel 1973. Con trenta voti a favore e diciannove contro, la legislatura unicamerale del cosiddetto Cornhusker State ha avuto la meglio mettendo fine a una battaglia che durava da mesi. Come previsto per regolamento, ogni disegno di legge deve essere messo ai voti tre volte. Così è stato per il provvedimento volto ad abolire questa punizione - che ora viene sostituita con l'ergastolo - salvo poi bloccarsi appunto sulla scrivania di Ricketts.

Quest'ultimo è stato protagonista di un'intensa maratona fatta di interviste tv in cui ha spinto gli elettori a premere sui senatori affinché si opponessero al provvedimento. E per corroborare la sua posizione, ha citato una rapina in banca del 2002 in cui cinque persone morirono in una sparatoria come giustificazione della pena di morte. Due familiari di una donna che perse la vita in quell'occasione si sono schierati dalla parte del governatore.

"E' importante proteggere la sicurezza del pubblico", aveva detto Ricketts dicendo che "un numero eccezionale di elettori con cui ho parlato vuole il mantenimento della pena di morte". I dieci uomini che nel Nebraska sono ancora nel braccio della morte ci rimarranno, anche se è dal 1997 che nello Stato nessun detenuto percorre il cosiddetto ultimo miglio, quello che figurativamente parlando porta al braccio della morte.

Allora fu usata la sedia elettrica, ma adesso è richiesto per legge il ricorso a un'iniezione letale. Il provvedimento che abolisce la pena di morte prende di mira il metodo con cui essa viene realizzata, di fatto impedendo il compimento della punizione stessa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nebraska licenzia il boia: abolita la pena di morte

Today è in caricamento