rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Usa contro Corea del Nord: Washington invia quattro supercaccia F-22

Gli Stati Uniti mostrano i muscoli dopo il test nucleare condotto da Pyongyang e dislocano quattro aerei da combattimento nella base aerea di Osan, in Corea del Sud. Lo rivela la BBC online

Gli Usa sfidano la Corea del Nord: gli Stati Uniti hanno dislocato in Corea del Sud aerei da combattimento F-22 Raptor. Una risposta a Pyongyang dopo che questa ha suscitato grande inquietudine effettuando un test nucleaere e uno missilistico nei primi due mesi del 2016. Lo sostiene oggi la BBC online.

I velivoli stealth sono stati dislocati presso la base aerea di Osan, nella provincia di Gyeonggi, al confine della Corea del Nord. Al momento non è chiara la durata della missione. L'atterraggio arriva all'indomani del monito della presidente sudcoreana, Park Geun-hye, secondo cui la Corea del Nord rischia il collasso in caso di insistenza sulle "ambizioni militari". 

La notizia è stata diffusa dopo che Usa e Corea del Sud hanno raggiunto un accordo sull'apertura di negoziati per collocare nella Penisola il sistema antimissilistico americano. Gli Usa hanno in Corea del Sud 28mila soldati. A gennaio, dopo il test nucleare nordcoreano, hanno fatto volare in Corea del Sud un bombardiere B-52. 

Kim Jong-un, Corea del Nord © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa contro Corea del Nord: Washington invia quattro supercaccia F-22

Today è in caricamento