Martedì, 23 Luglio 2024

La metà degli afroamericani arrestata prima dei 23 anni

Altissime in ogni caso anche le percentuali tra giovani ispanici e "bianchi"

Nascere afromaricano negli Stati Uniti significa avere il 49% di possibilità di essere arrestato entro i 23 anni di età. È quanto emerge da uno studio pubblicato da Crime & Delinquency, rivista specializzata nel campo della criminologia. I dati utilizzati provengono dal Bureau of Labor Statistics, divisione del dipartimento del Lavoro: il sondaggio è basato su un campione di circa 9.000 giovani che avevano tra i 12 ai 16 anni nel 1996, monitorati fino all`età adulta.

Tra i ragazzi ispanici, sono il 44% quanti sono stati arrestati prima dei 23 anni, mentre la percentuale dei bianchi è il 38%. Abbassando l`età considerata, prima dei 18 anni, sono il 30% i giovani di colore ad essere finiti in manette, il 26% gli ispanici e il 22% i bianchi.

Per quanto riguarda le ragazze, le percentuali sono dimezzate e sono quelle "bianche" ad avere più probabilità di essere arrestate: sono il 12% prima dei 18 anni e il 20% prima dei 23 anni. Tra le ispaniche, l`11,8% ha problemi con la legge prima dei 18 anni, il 18% entro i 23 anni. Tra le ragazze afroamericane, l`11,9% viene fermato prima dei 18 anni e il 16% entro i 23 anni.

Gli arresti registrati non hanno necessariamente portato a una condanna, ma le percentuali sono considerevoli. Il Wall Street Journal riporta il commento di Rober Brame, professore della University of South Carolina e co-autore dello studio: "Vogliamo far capire alle persone che questi valori percentuali sono alti. Ci sono molti ragazzi che stanno lasciando l`adolescenza per entrare nell`età adulta e che dovranno fare i conti con precedenti penali". Questo significa non solo conseguenze immediate nella fase adolescenziale ma anche problemi destinati a ripercuotersi sul futuro del campione in termini di salari più bassi, difficoltà in famiglia, fallimenti scolastici, fino alla possibilità di morte prematura.

Fonte: Wall Street Journal →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metà degli afroamericani arrestata prima dei 23 anni
Today è in caricamento